Gibson ha saputo produrre in passato alcune delle chitarra acustiche che hanno fatto la storia, soprattutto nel musica folk e country americana. Il cantautore, menestrello made in USA per eccellenza è senza dubbio Bob Dylan, che ha saputo raccontare storie e generazioni della sua America come forse nessun altro.
In queste due nuove chitarre Gibson SJ-200 realizzate in collaborazione con lo stesso Bob Dylan c’è tutta questa storia. Sono la Bob Dylan Autographed SJ-200 Collector’s Edition e la Bob Dylan SJ-200 Player’s Edition.
Henry Juszkiewicz, presidente ed amministratore delegato di Gibson Brands, ha dichiarato con soddisfazione: “Dopo anni di design e sviluppo sotto al guida attenta dell’artista stesso, questi modelli rappresentano il meglio della nostra liuteria come Bob Dylan rappresenta il meglio della canzone d’autore americana. Prendendo elementi dalla storica SJ-200 miscelati con la visione personale di Bob, siamo riusciti a creare un modello signature che rappresenti il meglio della sua storia musicale.”
La Bob Dylan Autographed SJ-200 Collector’s Edition è una replica esatta della chitarra di Bob, fortemente personalizzata partendo dal modello SJ-200. Utilizza legni di palissandro indiano e abete Sitka AAA figurati selezionati a mano. La paletta contiene l’intarsio con il logo ad occhio dell’artista in madreperla. Gli intarsi sono presenti anche sulla tastiera. Ogni modello è firmato personalmente da Bob Dylan ed è numerato (solo 175 pezzi per tutto il mondo) sul retro della paletta.
Il prezzo di questo gioiello di liuteria è bello tosto, 9,999$.
La SJ-200 Player’s Edition è un modello più abbordabile (parliamo comunque di 4,999$) basato sulla chitarra personale di Bob Dylan. E’ costruito con abete rosso Adirondack e acero fiammato AAA selezionato a mano. La paletta ha il logo dell’artista e intarsi sulla tastiera in madreperla. Lo stile vintage è seguito anche dal pickup LR Baggs Anthem.
Info: www.gibson.com