DigiTech: Mosaic Polyphonic 12-String Effect

DigiTech presenta il suo pedale Mosaic Polyphonic 12-String Effect che promette di dare a tutti i chitarristi un suono credibile di chitarra a 12-corde pur senza possedere questo strumento particolare.

digitech - mosaic

La verità è che, non si può negare, in un periodo in cui il budget di qualsiasi progetto musicale è posto sotto forti stress a casa delle difficoltà del settore, la maggior parte dei musicisti preferisce fare a meno di quegli strumenti che si utilizzano solo sporadicamente. In questo periodo la fanno da padrone le scelte più versatili ed anche le case produttrici si sono adattate a questo.
Una chitarra a 12 corde è a volte quello strumento che può davvero far svoltare il suono di un pezzo. Pensiamo a pezzi come “Paradise City”, “Hotel California” o “Wish you were here” ed a quanto questi devono in termini di pathos ed immortalità al contributo delle 12 corde. Non sempre però possiamo averla a portata di mano.

Questo pedale Mosaic Polyphonic 12-String Effect è più utile a dire il vero più per il live che per le registrazioni, dove una vera 12 corde probabilmente è ancora la scelta migliore, tuttavia il vantaggio di non dover comprare un’altra chitarra e non doverla cambiare è notevole. DigiTech lo consiglia tuttavia anche per le registrazioni.

Per quelli di voi che magari non hanno mai visto una chitarra a 12 corde possiamo ricordare che si tratta di chitarra (elettriche o acustiche) con sei coppie di corde accordate all’unisono o ad un ottava. Questo da alla 12 corde un suono molto più pieno e solitamente più squillante e argentino, con una certa tendenza a sconfinare nel chorusing natuale. Il pedale Mosaic utilizza un algoritmo di pitch shifting polifonico dedicato per avvicinarsi il più possibile al suono delle 12 corde.

Il pedale ha un controllo di livello per aggiustare l’intensità di questo effetto doubling, un controllo di tono per plasmare la brillantezza e l’aggressività del timbro. Essendo polifonico Mosaic traccia senza latenza sia le note singole che gli accordi ed arpeggi.
E’ uno stompbox true-bypass, con chassis in metallo e alimentatore esterno incluso, ad un prezzo consigliato di 187$, ancora da convertire per il mercato italiano.

 

Info: digitech.com

Vai alla barra degli strumenti