Una speciale collaborazione tra due colossi giapponesi come Tama e Roland, uno tra i maggiori produttori al mondo di batterie acustiche, l’altro di batterie elettroniche, ha reso possibile la realizzazione di un prodotto che fonde due delle novità più calde del 2014, la Tama Silverstar “Cocktail-JAM” e il Roland “TM-2”.
Il risultato di questa fusione è il Tama Silverstar “Cocktail-JAM” Hybrid Kit, un cocktail drumkit di cui noi abbiamo già scritto una recensione alla sua uscita (Vai alla Recensione), che aggiunge però anche la potenza e versatilità dei suoni elettronici del modulo Roland TM-2.
Questo kit unisce il suono acustico raccolto e compatto del Cocktail-JAM kit con i suoni elettronici Roland. Lo fa attraverso la centralina di controllo TM-2 e i due trigger RT-10T, per la cassa, e RT-10S. Questi trigger sono dei sensori che vengono fissati a clip in modo molto semplice alla cassa ed al rullante, o potenzialmente a qualsiasi tamburo o percussione. Una volta che si colpisce la pelle il trigger manda un segnale, con relativa intensità del colpo (velocity), che dice alla centralina di suonare il suono prescelto per quel trigger. In questo modo oltre al suono acustico della batteria si possono sovrapporre fino a 60 suoni individuali di percussioni.
Roland ha anche sviluppato 10 patches specifiche per il “Cocktail-JAM” kit, ottimizzati quindi per dare il meglio nella miscela acustico-elettronica di questa batteria particolare pensata per suonare in poco spazio e con volumi contenuti.
Una bella idea questa, che unisce due prodotti già vincenti in partenza, e che non può far altro che riscuotere il nostro pollice in su.
Info: Tama Star Hardware
Info: Mogar Music