Martin al NAMM festeggia i 50 anni della D-35

Entrare nello stand di Martin è sempre una grande emozione. Sembra di stare nel paese dei balocchi. Per me, che ho imparato a suonare la chitarra acustica tentando di eseguire le canzoni Westcoast (Cosby, Stills & Nash, Neil Young, James Taylor ecc.) la Martin rimarrà sempre il top delle acustiche. Purtroppo anche per quello che riguarda il prezzo. Comunque da un po’ di anni Martin costruisce anche delle chitarre più abbordabili a livello economico.

Martin D-35 Brazilian 50th Anniversary

Martin D-35 Brazilian 50th Anniversary 

Nel 1965 è nata la Martin D-35, che sicuramente non aveva niente da invidiare alle più “blasonate” D-18 e D-28. Diciamo che è da considerare come un fratello più piccolo delle due storiche chitarre introdotte più di 80 anni fa. La D-35 nel passato ha surclassato ampiamente come vendite la D-18 e per un certo periodo anche la D-28. Allora non ci si deve meravigliare del fatto che per artisti come Johnny Cash, Bruce Springsteen, Sting, George Harrison, Steve Miller e tanti altri era ed è la la chitarra acustica preferita realizzata dal mitico produttore americano.

MARTIN - SS-GP42-15 Show Special

MARTIN – SS-GP42-15 Show Special

 

A causa di questa importante ricorrenza, lo stand di Martin era pieno di modelli “50th Anniversary” dedicate appunto alla D-35, tutte bellissime. Quello che distingue questi modelli dalle altre acustiche Martin è il retro a tre fasce e l’utilizzo di palissandro brasiliano. Ho passato tanto tempo all’interno dello stand, provando tanti modelli diversi e ho fatto fatica ad andarmene via. Beh … posso solo confermare quello che ho detto nell’introduzione: per me la Martin rimane “LA” chitarra acustica.

Martin_OM-45_De Luxe_Authentic_1930

Tenere in mano una chitarra acustica che costa anche più di 10.000 dollari fa un certo effetto. Ma poter suonare con una chitarra che costa 99.999 dollari (!!!) non ha prezzo (ahahaha: ho fatto la battuta!). Quello dei prezzi è effettivamente una nota un po’ dolente quando si parla di queste acustiche.
Per fortuna il costruttore americano da un po’ di anni costruisce anche dei modelli meno costosi. Quest’anno è stata presentata, per esempio la Dreadnaught Junior, una chitarra con un corpo un po’ ridotto e 14 tasti, che monta anche un sistema di amplificazione Fishman Sonitone. Il prezzo di listino è di 799 dollari, abbordabile anche per un chitarrista giovane che non vuole privarsi della goduria di suonare una vera Martin.

SONY DSC

Martin Dreadnaught Junior

 

Info: www.martinguitar.com

Info: www.ekomusicgroup.com

Vai alla barra degli strumenti