Prolight + Sound 2015, 20°anniversario

Il 2015 è il 20° anniversario del Prolight + Sound di Francoforte (15 al 18 aprile), la più importante fiera internazionale dedicata a eventi, installazioni e produzioni che sarà caratterizzata da un’ampia esposizione di prodotti e tecnologie e un ampio programma complementare di eventi e presentazioni. Il grande numero di iscrizioni già ricevute e i numerosi espositori che per la prima volta parteciperanno nel 2015 sottolineano la grande importanza di Prolight + Sound per il settore.

Nel 2015, Prolight + Sound darà una particolare attenzione al mondo del teatro e accoglierà numerose nuove imprese di questo settore. Tra le società che rappresentano il settore della tecnologia del teatro a Prolight + Sound 2015 ci saranno Alfa System sas, Bühnenbau Schnakenberg, BÜTEC, ChainMaster Bühnentechnik, Chemtrol División Teatro, ETC, Gerriets, Maquinas Iberica e Quinette Gallay.

Le sale espositive occupate restano invariate rispetto al 2014. Troverete gli espositori del settore audio all’interno del padiglione 8.0 – illuminazione, strutture, sistemi di visualizzazione e video nel padiglione 9.0 – gli espositori provenienti dall’Asia nel padiglione 9.1 – nuovi prodotti e innovazioni dal mondo laser ed effetti, luci di scena e strutture, nel padiglione 11.0. Gli eventi Plaza Conference si terranno nel palazzo del ‘Portalhaus’ mentre le associazioni e gli editori fanno le loro presentazioni in Galleria 0 e Galleria 1.

prolight

Prolight + Sound Conference
Prolight + Sound Conference raggruppa le numerose conferenze e presentazioni all’interno della fiera. I relatori trasmetteranno conoscenze specialistiche, daranno consigli pratici, offriranno approfondimenti del settore e illustreranno le ultime tendenze tecnologiche.

Prolight + Sound Conference è suddiviso in quattro sezioni principali: Media Systems (integrazione dei sistemi e tecnologia AV-media), Prolight + Sound Forum (nuovi sviluppi e aree di applicazione nel campo delle tecnologie per eventi e promozione dello scambio interdisciplinare di idee e di informazioni), VDT Academy (evento informativo organizzato dall’Associazione tedesca Sound Engineers per il settore audio professionale), Theatre and Film Colloquium (una sezione separata del Prolight + Sound Conference incentrata sul settore teatrale, palcoscenico e film technology).

prolight_ps_025

Eventplaza Conference and exhibition
Un’altro aspetto del programma formativo è caratterizzato da Eventplaza Conference, tre giorni in cui relatori di grande esperienza discuteranno le ultime tendenze e le strategie, così come nuove idee e impulsi per il settore. Il programma si rivolge principalmente a manager di eventi, responsabili marketing e della comunicazione, così come agli organizzatori di congressi e conferenze. Per la prima volta, ciascuno dei tre giorni avrà il suo punto focale: Mercoledì 15 aprile 2015 sarà dedicato alla sicurezza, organizzato da Safety Event International (I-ESC), Giovedi 16 aprile 2015 si parlerà di prodotti ed eventi, Venerdì 17 aprile 2015 sarà dedicato al personale del settore spettacolo. Inoltre, il nuovo Networking Lounge rappresenterà una grande opportunità non solo per scambiare idee e informazioni, ma anche per creare nuovi contatti commerciali. Eventplaza Conference si terrà nel ‘Portalhaus’, a sud del padiglione 11.0.

Theatre technology
Prolight + Sound ha ampliato la propria gamma di servizi per i visitatori interessati alla tecnologia teatrale con lo sviluppo di “Stagery“, che permetterà di accogliere numerosi nuovi espositori da questo campo. Theatre and Film Colloquium, offrirà un ricco programma di seminari per il settore e uno speciale programma che offre molti vantaggi esclusivi per i professionisti del settore. I prodotti e servizi per l’industria del teatro saranno elencati in modo chiaro in un opuscolo speciale, il “Stagery Quickfinder” e tramite una sezione speciale all’interno della ricerca espositori online, per permettere ai visitatori di orientarsi ancora più facilmente.

prolight_ps_020

Systems integration e audio-visual media technology
L’interazione ottimale della tecnologia di comunicazione audio professionale, video e communication technology verrà affrontata nel focus tematico sui “Media Systems“. Tutti gli espositori sono elencati nel catalogo “Media Systems Quickfinder” e nella ricerca online. Inoltre, non mancheranno numerose conferenze e presentazioni per i visitatori di questo settore.

Studio technology e broadcasting
Il prossimo Prolight + Sound si svolgerà ancora una volta in concomitanza con Musikmesse, per dare la possibilità a espositori e visitatori di sfruttare le sinergie tra i due settori. Le sovrapposizioni tra le due fiere si trovano principalmente nei settori relativi a Studio technology broadcasting. Questo segmento di prodotto offre soluzioni hardware e software specialistiche. Grazie al “Broadcast Production Recording Quickfinder”, i visitatori avranno una panoramica rapida e completa di tutti gli espositori di questo settore.

Area all’aperto
Prolight + Sound presenta non solo la tecnologia sotto forma di esposizione statica, ma anche in azione con condizioni realistiche. Al Live Sound Arena e presso la Concert Sound Arena, i costruttori offriranno la possibilità di ascoltare sistemi di piccole e grandi dimensioni fino ad includere sistemi line-array complessi. L’area espositiva esterna comprende anche un Open Air Showroom dedicato a palchi mobili e coperture, così come per i display di grandi dimensioni.

rh_pls11

Cerimonie di premiazione
Al Prolight + Sound, saranno premiati con “Opus – German Stage Award” coloro che si sono contraddistinti per altissimi meriti nel campo delle produzioni teatrali, mentre il “Sinus – Systems Integration Award” sarà dedicato all’uso creativo della tecnologia audio-video multimediale e all’integrazione di sistemi in progetti complessi. Inoltre, una serie di giornalisti specializzati internazionali si incontreranno a Francoforte per presentare il Prolight + Sound Press Award International (PIPA) dedicato ai migliori prodotti del settore audio e video professionale.

Partners
Prolight + Sound è supportata da numerosi partner e associazioni, tra cui Professional Lighting & Sound Association of Germany (Verband für Licht-, Ton- und Veranstaltungstechnik – VPLT), European Association of Event Centers (Europäischer Verband der Veranstaltungs-Centren – EVVC), German Theatre Technology Association (Deutsche Theatertechnische Gesellschaft – DTHG), Association of German Sound Engineers (Verband Deutscher Tonmeister – VDT), Society of Theatre Costume Specialists (Gesellschaft der Theaterkostümschaffenden e.V.) e Federation of Film Makers’ Associations (Bundesvereinigung der Filmschaffenden-Verbände e.V.).

898 espositori hanno presentato innovazioni e nuovi prodotti a Prolight + Sound 2014. Con 42.267 visitatori, la fiera è stata una calamita per l’intero settore.

I biglietti per Prolight + Sound sono validi anche per Musikmesse. I visitatori possono acquistare i biglietti d’ingresso in modo rapido e semplice attraverso la biglietteria online, permettendo un risparmio di tempo al momento dell’arrivo in fiera e permettendo anche di utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale gestito da RMV.
www.prolight-sound.com/online-ticket.

Info: www.prolight-sound.com

Vai alla barra degli strumenti