Rode: RODELink Filmmaker, wireless audio system

Senza dubbio il mondo dell’audio ed il mondo del cinema vivono un matrimonio che ormai dura da quasi un secolo e sembra alimentarsi sempre di nuove proposte e nuove tecnologie. In questi ultimi anni, con il proliferare dei video-maker con camere reflex a fare video, report e cortometraggi, anche la parte audio, che in queste camere non è certo al livello della qualità video, ha assunto un suo rilievo. Il mercato si è velocemente messo in moto per fornire soluzioni audio per le videocamere di alto livello sia dal punto di vista funzionale che qualitativo.

Qui a Francoforte è stato presentato il RODELink Filmmaker, un sistema audio wireless composto di trasmettitore, ricevitore e microfono portatili adatti proprio per questo tipo di applicazioni video. Il sistema trasmette in digitale nella banda di frequenza 2.4GHz con crittografia a 128-bit, una sicurezza quindi in fatto di trasmissione senza quasi latenza, affidabilità e portata.

E’ incluso il microfono Lavalier, che aggiunge molto valore al pacchetto trattandosi di un microfono Rode, e si può trasmettere da una distanza fino a 100m, più che abbondanti per queste applicazioni. L’accopiamento trasmettitore-ricevitore avviene con un singolo pulsante e tra i controlli, molto essenziali, troviamo la regolazione del gain per adattare il segnale al volume dello speaker.

Info: www.rode.com

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti