Looptrotter Audio Engineering è una compagnia fondata nel 2010 da Andrzej Starzyk a Varsavia, in Polonia. I prodotti da studio di registrazione di questo nuovo marchio sono il risultato di oltre 10 anni di ricerca ed esperimenti nella costruzione di audio pro e hardware per il processing audio. In Italia il marchio è distribuito da Midiware.
Al Musikmesse 2015 abbiamo potuto avere una rapida panoramica delle novità e ci siamo soffermati soprattutto su questi interessanti tre nuovi processori analogici, già sotto gli occhi degli esperti di audio come tra le migliori new-entry per il 2015. Sono il Looptropper Emperor 500 (formato Lunchbox), il Looptrotter Emperor (versione a rack) ed il sommatore Looptrotter Satur-8/24.
Looptrotter Emperor 500 può essere utilizzato come compressore, limiter o harmonic distortion, a seconda del setting, ma principalmente è stato pensato per ravvivare il suono delle tracce donandogli un suono più potente e tipicamente analogico. Può anche essere utilizzato per aumentare la loudness percepita o scaldare solo leggermente il suono.
E’ basato su di un FET transistor che controlla il suono e può aggiungere una certa quantità di saturazione. Due filtri sidechain in parallelo offrono una ampia gamma di sfumature sonore senza alterare la fase. Il filtro per le basse riduce la distorsione sulla gamma inferiore delle frequenze se lo si usa ad esempio su cassa o basso, mentre il boost sulle alte può fungere sotto certi aspetti come un de-esser analogico.
I controlli indipendenti Dry e Wet permettono di miscelare la quantità desiderata di segnale processato per passare da una colorazione minima ad effetti più carichi.
La versione Looptrotter Emperor è il formato a rack dell’Emperor di cui sopra. Anche questo utilizzabile per aggiungere una colorazione vivida a strumenti, mix o gruppi. Grazie al formato più espanso qui possiamo processare due canali per dare loro compressione, limiting o effetti simili alla distorsione valvolare o alla saturazione da nastro.
Avendo a disposizione due canali, qui possiamo anche usare il pulsante Link per controllarli in parallelo dai controlli di sinistra per una reale operatività stereo.
Il Satur-8/24 invece è un sommatore con 24 input via D-sub che sono re-indirizzati verso 8 blocchi di saturazione che aggiungono sonorità da console valvolare vintage e distorsione tipo registratore a nastro. Ovviamente nessuno vieta di utilizzare questa unità con soli 8 input e trasformarla in un saturatore a 8 canali per tracking o mixing in modo da aggiungere saturazione armonica e ingrossare il suono.
Un toggle switch LCR permette di controllare il pan di ogni blocco di distorsione mentre un controllo dell’output stereo regola l’uscita della sezione master. E’ stato incluso uno stereo insert point nella sezione di somma per permettere di connettere processori aggiuntivi come un compressore mixbuss o un equalizzatore. Le uscite master e monitor consentono di registrare direttamente verso, ad esempio, una DAW o registratore a nastro, mentre si monitora esattamente il risultato. Il Magic Button permette di aggiungere più profondità e messa a fuoco al proprio mix con un allargamento del panorama stereo che rende la somma più ampia e di impatto stereo.
Info: www.looptrotter.com.pl/en
Info: www.midiware.com