Avete mai avuto problemi di tempo, da soli o con la vostra band, dovuti al click? Ecco che SoundBrenner, una startup tedesca di ottime prospettive, si è inventata per risolvere questo problema il primo oggetto smart da indossare dedicato ai musicisti.
Il SoundBrenner Pulse è un bracciale, che però può essere indossato ovunque, che grazie ad una vibrazione porta il tempo a livello tattile e toglie la necessità di avere, sia in studio che live, nelle orecchie quel fastidiosissimo click che poi rimane per giorni e giorni nelle nostre orecchie come un’allucinazione uditiva.
Una app apposita sviluppata dalla stessa SoundBrenner permette di impostare il tempo e condividerlo con altri dispositivi.
Questo dispositivo può essere infatti indossato da tutta la band e grazie alla funzione multi-link dare lo stesso tempo in sync a tutti. Mettiamo ad esempio che il batterista abbia le sequenze sul suo smartphone o sul suo computer tramite DAW. Ecco, quando il nostro batterista farà partire il tempo, tutta la band riceverà il click dal SoundBrenner Pulse in sincrono, senza la necessità di guardarsi, senza la necessità di stimare approssimativamente i conteggi che il batterista fa alle nostre spalle negli attacchi o negli stacchi.
La possibilità di avere una forma di synch con il tempo più intuitiva e meno fastidiosa mi attira parecchio. E deve aver attirato come me molte altre persone, visto che a meno di un mese dalla campagna di crowd-funding che SoundBrenner ha lanciato, il Pulse ha già raggiunto il suo obbiettivo di 75 mila dollari e sfondato oggi quota 90 mila dollari.
La produzione è ormai certa, ed i primi ad averlo potranno indossare i primi bracciali Pulse a partire dal mese di novembre 2015. Il prezzo sarà di circa 75-100$ secondo le versioni e gli accessori.
Certo, Apple Watch potrà essere un concorrente formidabile e letale per un oggetto che ci assomiglia così tanto e che rispetto allo smartwatch della Mela ha per ora una sola funzione. Tuttavia il prezzo elevato di Apple Watch potrebbe dare una speranza al SoundBrenner Pulse, che costa molto meno.
Info: www.soundbrenner.com