DigiTech: Trio, una band in un pedale

DigiTech sembra voler esaudire il desiderio di ogni chitarrista solista, poter suonare da solo ma avere comunque l’accompagnamento di una band che faccia sempre quello che lui vuole. Sembra un paradosso, invece oggi la tecnologia di analisi armonica e di tracking della tonalità e del tempo che si possono integrare in un piccolo pedale rendono possibili prodotti come questo nuovo DigiTech Trio Band Creator.

Digitech - TRIO-Band-Creator

E’ un pedale che è stato lanciato nei primi mesi del 2015 e che ora sta arrivando nei negozi ad un prezzo attorno alle 200€ ed abbiamo scelto di consigliarlo non solo perchè l’idea ed il risultato ci sembrano particolarmente buoni, ma anche perchè ci sono giunte voci di una domanda da parte dei chitarristi davvero notevole.
Il pedale Trio, di fatto, ascolta quello che si suona e come lo si suona e, grazie ad un’analisi in tempo reale, genera parti di basso e batteria che facciano da complemento alla nostra chitarra.

Premendo il footswitch e iniziando a suonare il pedale inizia ad imparare da noi l’armonia ed il ritmo, quando andremo a premere nuovamente il pedale la “band” virtuale inizierà a venirci dietro con la parte di accompagnamento.
Trio possiede sette generi musicali tra cui: Blues, Pop, Alternative Rock, Rock, Country, R&B, e Jazz.Per ogni genere sono disponibili fino a dodici stili di canzone e si può variare tra un tempo in 3/4 e 4/4.

Digitech - TRIO-Band-Creator

Non solo, il pedale può imparare fino a tre parti differenti per la stessa canzone, che possono essere richiamate via via durante il pezzo. Tramite un footswitch opzionale si possono cambiare hands-free le parti delle canzoni e gli stili.

Davvero interessante. Sarebbe bello poterlo spremere come si deve e metterlo alla prova sul campo.
Da tenere sott’occhio.

 

Info: digitech.com

 

Vai alla barra degli strumenti