Come il plettro per i chitarristi, le bacchette per i batteristi sono il mezzo di contatto principale con lo strumento, e questo genera una quantità enorme di discussioni, ragionamenti e paranoie che solo chi si trova a cena con un gruppo di batteristi può comprendere fino in fondo.
Uno degli argomenti preferiti dai batteristi, e solo dai batteristi, sulle bacchette è il grip, perchè i batteristi sono gente che si suda il salario e dopo qualche pezzo tendere a perdere la presa sulle bacchette.
Per risolvere questo annoso problema, che evidentemente non fa dormire la notte la gente, molti batteristi utilizzano i guanti, ma c’è chi come Glenn Kotche della nota band Wilco si è proprio messo d’impegno per sconfiggerlo alla radice. Carta e penna alla mano, il batterista americano e l’altrettanto noto brand Promark (di proprietà del gruppo D’Addario), hanno creato delle nuove bacchette davvero uniche nel loro genere, le ActiveWave 570.
Queste nuove bacchette sono un concentrato di ingegneria dei materiali e design. Il rivestimento ActiveGrip è realizzato con un polimero che si attiva con il calore delle mani e diventa via via più appiccicoso man mano che le mani si scaldano e iniziano a sudare, assicurando una presa infallibile. L’impugnatura WaveHandle ha invece un profilo sagomato ergonomico che provvede a fornire ulteriore grip ed un appoggio comodo per le dita.
“Per le mie performance con i Wilco ed altri progetti,” dice Glenn Kotche, “volevo una soluzione che mi desse un grip affidabile sulle bacchette, qualcosa che non fosse la gomma o un’impugnatura in materiale sintetico. Il nuovo ActiveGrip ha il feeling delle normali bacchette in hickory quando le si prende in mano, ma diventa più viscoso quando inizio a sudare. E’ una novità assoluta. Inoltre il design ergonomico aggiunge altro grip. Ho sempre sognato delle bacchette come queste e sono felice di poterle ora condividere con i batteristi di tutto il mondo.”
Info: www.promark.com
Info: www.bodesrl.it