Pathway è una azienda canadese specializzata nella produzione di nodi e switch DMX, oltre ad una linea di console luci essenziale e di semplice utilizzo denominata Cognito.
Cognito2, la top di gamma delle console prodotte da Pathway, offre una interfaccia di programmazione semplice e intuitiva che semplifica il controllo sia di fixture convenzionali che intelligenti come teste mobili o LED. E’ dotata di due uscite DMX oltre alla possibilità di collegare un display esterno. Essendo una console estremamente compatta ma completa, è indicata per eventi medio/piccoli ed installazioni come chiese, scuole, fiere, convention ecc…
Cognito permette la gestione di 2048 canali DMX, un numero infinito di memorie, cue e playlist, è compatibile con i protocolli Pathport, ANSI E1.31 sACN e Art-Net, è dotato di una linea per la gestione dei segnali su cavo di rete e venti fader channel/memories con la possibilità di configurazione del pulsante bump.
Inoltre Cognito presenta un touchscreen capacitivo da 7” e la possibilità di collegare un monitor esterno ad alta definizione, ha due diversi playback ognuno dei quali è dotato di fader e pulsanti GO e PAUSE, quattro encoder per la gestione dei parametri delle varie fixture, quattro shortcut buttons per la selezione dei parametri Intensità, colore, posizione e shape e quattro shortcut buttons per richiamare l’Help e le funzioni di Edit, Record e Release.
Sul retro della console sono presenti due porte DMX512 out, una porta DMX512 utilizzabile come estensione dei submaster collegando una qualsiasi console DMX, porte DIN5 per Midi IN, OUT e THRU, e quattro porte USB per collegare unità di archiviazione, mouse o tastiere.
Pathway offre ai propri utenti un forum dedicato ai prodotti Cognito (forums.pathwayconnect.com) per discutere e confrontarsi sulle varie feature, proporre trucchi o porre domande al team di supporto. Inoltre, registrandosi, si guadagna l’accesso alle ultime versioni beta. Sul sito web Pathway è presente una versione di Cognito per PC o Mac.
Di seguito un video realizzato all’interno della showroom di Spotlight, dove Lorenzo Pagella, product specialist dell’azienda ci illustra le funzionalità della console Cognito.
Info: www.spotlight.it