Il preamplificatore microfono/linea R-501 Elite di Arrel Audio, marchio completamente italiano, è un prodotto unico a livello di mercato con la presenza di bantam connectors sul pannello frontale per un insert “on the fly” e con la alimentazione a range incrementato che consente livelli di uscita sino a +32 dBu.
Questa unità ed è stata concepita con in mente la idea di offrire la stessa qualità di suono degli apparati Arrel di classe superiore nel format della serie 500.
R-501 Elite è pensato per la registrazione di ogni tipo di musica classica, pop/rock, elettronica ed in tutte le situazioni nelle quali è richiesta alta qualità audio con massime performances di range dinamico e rumore.
R-501 Elite è stato progettato con specifiche tecniche tali da essere utilizzato per i moderni sistemi di registrazione a 24bit/192kHz ed è basato su tecnologie circuitali analogiche di ultima generazione caratterizzate da bassissima distorsione, basso rumore e una risposta in frequenza particolarmente estesa.
Il preamplificatore è strutturato in due stadi di amplificazione ad alto range dinamico al fine di evitare qualunque fenomeno di saturazione. Lo stadio di ingresso del R-501 non satura sino a +24 dBu ma uno stadio di protezione limita il segnale a +20 dBu per prevenire possibili danneggiamenti. Un range dinamico cosi esteso in ingresso insieme all’elevato valore del livello di uscita (+32 dBu) evita la necessità del pad di ingresso.
Un circuito di protezione permette la connessione di microfoni con l’unità accesa e la Phantom Power attivata. L’ingresso linea sul pannello frontale è dotato di uno speciale circuito che deseleziona l’ingresso microfonico posteriore alla inserzione del jack.
R-501 Elite è alimentato a ±24 VDC differentemente dalla alimentazione a ±16 VDC della serie 500 tradizionale. Infatti esso contiene un circuito speciale che a bordo della unità stessa innalza la tensione di alimentazione da ± 16V a ± 24V consentendo un livello massimo di uscita prima della saturazione pari a +32 dBu.
I due connettori Bantam sul pannello frontale costituiscono un insert point controllato da un pulsante di inserzione permettendo connessioni “on the fly” senza dover accedere al pannello posteriore per modificare i cablaggi.
Quattro pulsanti consentono la selezione delle funzioni di Phantom Power, Inversione di fase, filtraggio LO-CUT e insert. Un display a LED a 10 barre consente la visualizzazione del livello di uscita.
Info: www.arrel-audio.com
Info: www.midiware.it