Lewitt: DGT 650, microfono smart

Tra gli ultimi nati in casa Lewitt è interessante dare un’occhiata a questo nuovo DGT 650, un microfono a condensatore dotato di interfaccia per PC, Mac e dispositivi con iOS in grado di registrare “al volo” on in studio senza rinunciare alla qualità dei microfoni professionali.

Lewitt - Dgt-650_alt5

Il DGT 650 è un microfono a gradiente di pressione con due capsule a condensatore da 17mm (0.067inch). Permette di realizzare pattern polari XY-stereo e cardioide con dinamiche dell’ordine dei 110dB-A ed una risposta in frequenza dai 20Hz ai 20kHz. L’interfaccia per Mac, PC e dispositivi con sistema operativo iOS ha una risoluzione a 24bit con frequenza di campionamento selezionabile tra 44.1kHz, 48kHz e 96kHz.

L’interesse tra il pubblico che sta suscitando questo mic della nota casa austriaca è dovuto al fatto che il DGT 650 risolve quelle situazioni di ripresa microfonica dove non si hanno a disposizione molte attrezzature ma è importante registrare su computer, palmare o smartphone con qualità da studio quello che si sta suonando o cantando. E’ possibile scegliere tra quattro modalità di ripresa: XY Stereo Mode (con apertura delle due a 90° ed assegnazione a ciascuno dei due canali audio), Cardioid Mode (dove le due capsule sono mixate per creare il pattern cardioide), Singer/Songwriter Mode (cardioide sul canale audio 1 e ingresso Line con jack da 6.3mm sula canale 2) e infine Stereo Line-In Mode (usato per registrare un segnale Line stereo, come un sintetizzatore o l’usicta di un mixer).

Lewitt - Dgt-650_front_back

Degna di attenzione particolare è la modalità Singer/Songwriter che permette, ad esempio, di collegare una chitarra nell’ingresso line e cantare nel microfono registrando due tracce separate. Potete così buttare giù i vostri appunti musicali e successivamente rielaborarli sulla vostra workstation aggiungendo eventuali arrangiamenti o operando tutte le modifiche del caso.

L’alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di Litio da 950mAh / 3,7V con una autonomia di più di 3 ore. La batteria si ricarica o attraverso il cavo USB quando collegato ad un PC/Mac, oppure attraverso il connettore dedicato USB-Mini posto sul fianco del microfono.

Tutti i principali parametri (come modalità di ripresa, monitoraggio, filtro Passa-Alto, attenuazione di ingresso, livello del segnale in ingresso/uscita, livello di carica della batteria, cuffia ed altri) sono visualizzati e modificabili dal microfono stesso mediante la Jog Dial con con funzione Puch/Enter o dall’applicazione su computer, palmare o smartphone connessa al microfono.

Caratteristiche:

• Soluzione All-in-one di registrazione stereo con interfaccia per PC, Mac e dispositivi iOS
• Supporto per sistemi Windows iOS, OS X e Windows
• Ingressi Line-in e MIDI
• Modalità XY-Stereo per concerti live, riprese corali, ecc.
• Modalità Cardioide per la massima direttività in ripresa
• Modalità Singer/Songwriter per la registrazione simultanea di sorgenti acustiche e di linea
• Modalità Stereo Line-In per il collegamento di un sintetizzatore o dell’uscita di un mixer per la registrazione diretta sul dispositivo
• Dinamica di 110dB con convertitori a 24 bit / 96 kHz
• Attenuazione del pre e filtro passa-alto con selezione a due posizioni
• Batteria da 950 mAh con autonomia di registrazione di più di 3 ore su dispositivi iOS
• Amplificatore per cuffie da studio ad alta impedenza incorporato
• Selezione tra monitoraggio diretto a latenza zero e monitoraggio di ritorno macchina a latenza minima con ASIO dedicati
• Ruota con pulsate per la modifica sul microfono delle impostazioni del DGT 650
• Applicazione di controllo per la modifica delle impostazioni direttamente dal computer
• Interfaccia utente illuminata per il rapido e facile utilizzo anche in ambienti bui.

Info: www.lewitt-audio.com

Info: www.frenexport.it

 

Vai alla barra degli strumenti