Strand Lighting presenta NEO

Strand Lighting, un brand storico nel settore del Lighting professionale ed appartenente al gruppo Philips, ha da poco introdotto la nuova console NEO.

NEO è dedicata ai Lighitng Designer di tutte le estrazioni, che preferiscono spendere il loro tempo nei processi creativi ed artistici piuttosto che in lunghe e complesse programmazioni.

La sua semplicità di utilizzo infatti permette all’operatore di “toccare con mano” la luce come recita il claim che ha accompagnato il lancio della console. Questo grazie alle molteplici possibilità che la consolle mette a disposizione per muovere e controllare le varie fixtures.

neo1large (1)

Dimensioni e peso:

Con 80 cm scarsi di larghezza, 40 di lunghezza e appena 14 di altezza, NEO è decisamente una console compatta, ma allo stesso tempo risulta essere completa e potente. Anche il peso di 16,8 Kg rende facile il trasporto e il posizionamento anche da un solo operatore.

Una particolare attenzione è dedicata ai materiali, alluminio anodizzato resistente agli urti e plastica nera ad alta densità che conferiscono alla console un black look elegante e pulito.

Features:

Nonostante le dimensioni ridotte NEO include una serie di importanti features tra le quali la possibilità di gestire fino a 100 universi DMX per console (in base al numero di licenze acquistate), 4 encoders con relativi LCD a colori per l’assegnazione dei parametri, fino a due schermi Touch-Screen opzionali e poi ancora una dotazione completa di fader che comprende 10 submaster, 5 fader multifunzione e un doppio master fader A/B tutti motorizzati e 4 push-encoder indipendenti. In aggiunta a tutto questo una serie completissima di comodi tasti sempre assegnabili ed utili ai processi di programmazione e controllo dello show.

Altrettanto ricca la dotazione in fatto di interfacce, a cominciare dalle 4 porte DMX, 3 Video-Out (HDMI / VESA Display Port / DVI), MIDI in/out, SMPTE, USB 3.0 e 2.0, 2 COM ports e 2 XLR.

Control Surface:

Alla sola vista la superficie di controllo appare semplice e progettata con una notevole razionalità. La parte sinistra di NEO è dedicata ai faders, piacevoli al tocco e dotati di motori, in modo da essere richiamabili in ogni scena.

neo5smallLa parte centrale è riservata ai pulsanti, razionalizzati ed organizzati in sub aree che rendono così rintracciabile ogni funzione in modo rapido sia in fase di programmazione sia durante gli show. Una cassettiera a scomparsa ospita una tastiera PC ed una pratica vaschetta a lato serve per riporre l’iPhone o un qualsiasi altro cellulare Android.

Nella parte superiore si può osservare che la striscia dove campeggia il logo NEO è fatta di materiale antiscivolo ed è stata pensata espressamente per accogliere un tablet da circa 7’’ proprio perché all’interfacciamento ed al controllo con dispositivi iOS o Android è stata data una rilevanza particolare.

Come opzione Strand rende disponibili per NEO due wing per aumentare ulteriormente le possibilità di controllo: NEO Submaster Wing con 20 fader posti su due banchi da 10 ciascuno e NEO Playback Wing con 10 faders motorizzati e altri 5 faders multifunzione. Entrambe le appendici opzionali sono interfacciabili semplicemente con la console tramite cavo Usb e possono essere alimentate dalla console stessa tramite cavo opzionale oppure attraverso un alimentatore indipendente.

Philips Advantage DMX model:

Questa utility permette all’operatore che utilizza fixtures del gruppo Philips (quindi Vari*Lite, Strand Light, Selecon oppure Color Kinetics), di risparmiare uscite DMX dalla console. Il che significa che è possibile controllare teoricamente migliaia corpi illuminanti appartenenti al gruppo Philips senza pagare il costo di licenza degli universi DMX, che in questo mixer possono arrivare fino a 100.

Info: www.audiolink.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti