Grazie al recente London Acoustic Show 2015 abbiamo scoperto un ottimo liutaio che realizza strumenti acustici che vi consigliamo. E’ Roman Zajiek, fondatore del marchio fondatore in Repubblica Ceca del laboratorio Rozawood. Ingegnere per professione, Roman ha iniziato a costruire strumenti nel 1979 per passione personale, fino ad arrivare ad essere riconosciuto tra i migliori costruttori di strumenti acustici d’elite.
La sua reputazione si è sparsa per passaparola negli anni, rafforzata da una grande sensibilità per la scelta dei legni ed il bilanciamento timbrico dei suoi strumenti, tanto da essere stato inserito recentemente nella classifica dei migliori 5 liutai al mondo. Rozawood ora costruisce chitarre acustiche, mandolini, mandocelli e chitarre resofoniche, solo con materiali pregiati e selezionati.
Al LAS 2015, Zajiek ha presentato un nuovo ibrido tra una chitarra baritona e una 7 corde. Questa chitarra, interessantissima, mantiene la scala standard da 644mm (ovvero 25 e 11/32″) per una buona suonabilità, ma utilizza la forma del corpo Jumbo da lui stesso ottimizzata, la più grande nella sua produzione. Tutto il top bracing è stato riprogettato per dare allo strumento una buona forza e proiezione sonora, non solo sulle alte e medie ma specialmente sulla corda addizionale, un Si basso.
Difficile trovare qualcosa di questo tipo paragonabile per capacità sonora, particolarità e qualità dei materiali e realizzazione dello strumento.
Info: www.rozawood.cz