K-Array al Klatremus og de andre dyrene i Hakkebakkeskoven

E’ stato inaugurato a Kristiansand in Norvegia un nuovo Zoo e parco divertimenti a tema per famiglie con lo scopo di far rivivere la fiaba norvegese “Klatremus og de andre dyrene i Hakkebakkeskoven” (Klatremus e gli altri animali della foresta di Hakkebakkeskoven) di Thorbjørn Egner. Sono stati previsti tre treni, ognuno composto da quattro carrozze che viaggiano attraverso i boschi del parco, fermandosi in diversi punti lungo il percorso per assistere alle scene più famose del libro, interpretato da un cast di 30 attori.

phoca_thumb_l_img_9086

TL Production, società che fornisce soluzioni tecniche per il parco, ha contattato l’nstallatore K-array danese MAVT Midtjysk per creare un sistema audio integrato che permettesse un ascolto chiaro e pulito, senza interferenze da parte degli alberi e degli altri elementi esterni. Il Sound Designer Jan Juul Hansen in fase dei test di prova ha capito subito che la soluzione ideale era di utilizzare un sistema K-array.

L’ Anakonda KAN200 è stata selezionata per il PA principale sui tre treni del parco con due di questi diffusori flessibili per ciascuno dei 12 vagoni abbinati a un subwoofer KMT12P e alimentati da un amplificatore KA24. Un impianto supplementare è stato installato come monitor nella stazione centrale di comando per fornire al tecnico del suono l’audio sincronizzato con i treni.

phoca_thumb_l_billede 02-03-15 14.47.29

L’Anakonda è un prodotto flessibile di K-array, lungo 2 metri e composto da 8 trasduttori con magneti al Neodimio e una bobina da 0.75mm, in grado di gestire fino a 150W di potenza, con picchi fino a 102 dB.

Il sistema audio è stato sviluppato in Danimarca, dove Hansen ha creato un dedicato vano di 6 metri da applicare alla parte superiore delle carrozze per incassare e rendere invisibili le Anakonda. Poi è stato inviato in un secondo momento alla ditta tedesca fornitrice dei vagoni, HAREN EMS, prima che fossero spediti al parco norvegese.

phoca_thumb_l_billede 27-04-15 20.41.02

In arrivo dalla Germania, al momento di inserire i treni come parte integrante del parco, il sistema audio è stato collegato ad un complesso sistema per combinare al meglio la parte “parlata” degli attori con i brani musicali ad ogni sosta del treno, tutto facilmente controllabile in remoto.

MAVT Midtjysk sono molto orgogliosi dei risultati ottenuti e TL Production dichiara: “C’è solo un sistema come questo nel mondo e, grazie a K-array, siamo felici di aver potuto dimostrare il nostro livello di professionalità!”

Info: www.k-array.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti