Si è svolto lo scorso 29 Settembre a S.Giovanni in Persiceto presso la sede di IMAGINARIUM il primo raduno dei soci AILD, un momento conviviale di vera e propria RETE che ha dato subito concretezza a obiettivi, percorsi, intenzioni e condivisione.
La sede di IMAGINARIUM – uno spazio scenico dotato di due americane motorizzate, ballatoio e graticcia calpestabile – è stata lo scenario ideale per accogliere un avvenimento unico e di successo, che ha visto una partecipazione appassionata e ricca di spunti per i partecipanti.
Durante l’incontro è stato presentato il nuovo Consiglio Direttivo, è stato definito e approvato il nuovo Statuto ed è stata illustrata la struttura dell’associazione con una apertura che contempla ben quattro figure dedicate ai soci professionisti (Show Designer, Lighting Designer, Video Designer e Educator), oltre all’apertura nella categoria “Affiliati” (ex Junior) verso figure professionali complementari quali Tecnico luci/Installatore, Elettricista, Dimmerista, Rigger, Programmatore console e Operatore Cad/Progettista Esecutivo. Una scelta che nasce dalla volontà del Direttivo di adeguarsi – in un’ottica di internazionalizzazione – agli standard già consolidati nell’ALD inglese.
Un’altra innovazione è l’introduzione dell’opportunità di depositare progetti luci presso l’associazione che ne attesta ufficialmente la titolarità del Socio Designer.
Patrizia De Masi, Presidente AILD, ha introdotto il progetto IMAGINARIUM, un incubatore di nuove idee per nuovi modi di creare e operare e sono stati proposti all’assemblea dei Soci una serie di progetti di imminente attuazione come la partecipazione al Tavolo Legalità e Sicurezza e finalmente un Mansionario anche per le categoria rappresentate dall’associazione, al fine di dare la dovuta dignità alle categorie lavorative che gravitano intorno al mondo del lighting.
È stata infine comunicata ai Soci la volontà di istituire un memorial in onore di Fulvio Cotogni, un uomo che, oltre ad essere stato uno dei co-fondatori dell’AILD, negli anni ha sempre sostenuto e incoraggiato il percorso dell’Associazione.
Gianni Fantini, il nuovo coordinatore dell’Associazione, al termine del meeting ha dichiarato: “Sono orgoglioso di far parte del nuovo corso dell’AILD. Questo è solo il primo passo dovuto e senza dubbio un forte stimolo a procedere per portare questa Associazione finalmente al livello che merita”.
Info: www.aild.it