Da Tascam Il nuovo recording data storage system DA-6400

DA-6400 è un nuovo sistema di registrazione, archiviazione e playback a 64 tracce ideale per l’utilizzo con workstation o mixing console per eventi dal vivo e/o in studio; supporta una grande varietà di interfacce, come MADI, DANTE, DigiLink, AVB o AES/EBU con la volontà da parte di  Tascam nel continuare a renderlo adattabile a tutte quelle che saranno le novità del futuro.

da-6400

Il DA-6400 è dotato di un disco SSD interno ad alta velocità per le procedure di archiviazione dati ed assicura la massima stabilità durante la registrazione anche usando i massimi valori di campionamento; i files vengono salvati automaticamente ogni 20 secondi durante le registrazioni, così da rendere la perdita dei dati in caso di imprevisti (mancanza improvvisa di corrente o altro) meno dannosa possibile. Ogni situazione in cui si richiede registrazione e/o riproduzione ad alta frequenza, con altri sistemi di recording o PA, è supportata, dai 64 canali a 48 kHz ai 32 a 96 kHz.

da-6400_rear

Il DA-6400 permette di usare anche molteplici hard disk collegabili a sistema avviato (swappable bay), attraverso il componente removibile Tascam AK-CC25; un AK-CC25 viene incluso con l’unità, è possibile acquistarne altri separatamente e collegarli anch’essi al sistema.

La compatibilità con i DAW come ProTools è resa possibile e permette di sincronizzare perfettamente le operazioni e di controllare la macchina direttamente dal software; con i sistemi che supportano MADI, è inoltre possibile usa il DA-6400 tra banco mixer e DAW come sistema di backup.
Il formato BWF (broadcast wave format), comune in campo di cinema, tv o radio, è supportato e tutte le informazioni relative al timecode vengono memorizzate su file, in modo da rendere facile la ricerca e l’importazione dei files con ProTools e altri software DAW.

da-6400dp_right

Sul pannello posteriore si trovano due slot atti ad accogliere le interface card (vendute separatamente) per una maggiore flessibilità di input ed output e conversione del segnale. È supportato l’utilizzo di LAN (1000Base-T Ethernet) con protocollo di trasferimento FTP, con possibilità di accesso tramite qualunque sistema, Windows, Mac, o Unix; inoltre, SSD ed eventuali server possono essere messi a diretto contatto per il trasferimento dati, usando l’FTP client function presente.

Poiché il generatore di clock potrebbe influenzare la qualità del segnale digitale, l’accuratezza del DA-6400 è garantita da un “oscillatore a temperatura controllata” (TCXO – temperature-compensated crystal oscillator), con una precisione pari a ±1 ppm (0.048 Hz at 48 kHz).

da-6400dp_rear_if-ma64x

Oltre al modello standard, è reso disponibile anche il DA-6400dp, che è dotato di due circuiti di alimentazione incorporati per consentire la ridondanza da un altro circuito AC. Questo garantisce un funzionamento di sicurezza nel caso avvenga un’interruzione di corrente su uno dei circuiti.

Info: www.exhibo.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti