Audinate®, azienda nota per il protocollo di comunicazione Dante™, ha annunciato la disponibilità immediata a livello mondiale del suo nuovo software Dante Via™.
Dante Via è un software che semplifica notevolmente a tecnici, integratori e installatori l’utilizzo del protocollo Dante per l’audio su IP. Il nuovo Dante Via permette di collegare a una rete Dante qualsiasi applicazione in esecuzione su un computer e qualunque dispositivo audio connesso al computer stesso, quindi in pratica permette di connettere alla rete audio i dispositivi USB, FireWire e Thunderbolt, compresi microfoni, console di missaggio e altre unità di I/O. Il software inoltre permette di creare una rete Dante senza la necessità di hardware Dante dedicato, quindi usando solo computer per creare una infrastruttura di routing audio.
Dante Via, spiega Audinate, adotta un’interfaccia visuale in stile drag and drop, rileva automaticamente i dispositivi e le applicazioni utilizzabili e permette di collegarli fra loro in maniera semplice. In questo modo permette di realizzare una rete di distribuzione audio a costi relativamente contenuti.