Kurv Guitar: quando la ‘air guitar’ si fa seria

Spesso vi proponiamo campagne Kickstarter delle idee più belle, o anche semplicemente più strampalate, che riguardano gli strumenti musicali e che attraverso questo sito di crowdfunding possono trovare un finanziamento per divenire realtà.
Quello che vi propongo oggi è Kurv Guitar, ovvero quando la ‘air guitar’ si fa seria e ti permette di suonare davvero.

E’ il sogno più o meno di tutti, prima o poi, quello di riuscire a suonare uno strumento senza troppa fatica, senza gli anni di studio, senza le mani che fanno male o i vicini che odiano come poche altre cose.
Kurv Guitar, forse con un messaggio commerciale un po’ troppo enfatizzato su questo aspetto, vuole proprio aiutare tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non sono mai riusciti a suonare la chitarra e i pezzi dei propri idoli.

Kurv Guitar

Kurv Guitar è una ‘chitarra senza corde’ digitale che permette di suonare usando il tocco, il movimento ed i gesti, proprio come la famosa air guitar che tutti abbiamo mimato su qualche pezzo forte.
Si connette ad uno smartphone o tablet iOS via Bluetooth, il che permette di liberare il jack cuffie per usare speaker o cuffie o addirittura un ampli per chitarra.

Nella sua app Kurv Guitar inizialmente contiene 60 canzoni hit per principianti per imparare a ‘suonare’. Se poi si suona già uno strumento e si conoscono un minimo le basi il Kurv sfodera una serie di funzioni avanzate che consentono anche di essere suonato liberamente e di comporre le proprie canzoni ovunque tramite accordi o scale.

I controller sono due, uno per la mano destra, che va utilizzato come se fosse un plettro, ed uno per la sinistra, con otto pulsanti morbidi per accordi e scale.
Essendo di fatto un controller, è interessante anche la possibilità di il Kurv come un vero e proprio controller MIDI per campioni, strumenti virtuali e chi più ne ha più ne metta.

La campagna è iniziata da pochi giorni ed ha già raccolto oltre 8 mila dollari dei 50 richiesti per iniziare la produzione. Da chitarrista non sono proprio l’uomo più entusiasta del mondo nel vedere gente che si dimena facendo finta di essere Jimi Hendrix, però l’idea è fondamentalmente divertente, e nelle serate tra amici può essere sicuramente un gioco diverso da fare assieme.

Info: Kurv Guitar su Kickstarter

Vai alla barra degli strumenti