Oggi come oggi la didattica musicale non può più prescindere dai video. Chiunque di noi abbia cercato di imparare una canzone alla chitarra, al piano, basso o batteria, è poi andato a cercare video su YouTube o altri portali dove cercare maestri e grandi artisti che hanno eseguito la stessa canzone.
Spesso però il video ci fa scontrare con la difficoltà di avere un player su internet estremamente fastidioso da usare per andare continuamente avanti e indietro, le immagini magari sono piccole ed il tempo troppo veloce ci impedisce di carpire i segreti di questo o quel passaggio.
Vi consiglio oggi questo software che sono sicuro sarà particolarmente utile per tutti i musicisti, siano essi alle prime armi, professionisti o insegnanti. Si chiama Slowhand Personal Video Tutor, realizzato dalla americana MasterMind Design, ed è un software che consente di trasformare i video su internet in fonti da cui trarre il massimo delle informazioni didattiche.
Slowhand consente di collegarsi direttamente ai maggiori portali video come YouTube, Vimeo ed altri ancora e di scaricare le performance dei propri idoli, lezioni online e concerti. Quindi il software mette a disposizione strumenti come zoom, loop memorizzabili per focalizzarsi su un certo passaggio ed anche la variazione della velocità in tempo reale senza cambio di intonazione.
Si può quindi entrare nel dettaglio di ogni pezzo, dai riff più veloci alle tecniche più difficili da cogliere. La velocità può essere rallentata fino al 25% del normale.
Il software supporta tutti i principali formati video, compresi MP4, FLV, MKV, VOB e altri ancora. Per scaricare un video basta inserire l’URL e importarlo sul proprio computer. E si possono anche estrarre video dai propri DVD.
Slowhand PVT offre una versione di prova completa per un periodo limitato, alla fine della quale si può decidere se acquistare il programma al prezzo, a mio giudizio, ragionevole di 49.99$. Il sito della casa, che trovate nelle Info qui sotto contiene inoltre anche lezioni gratuite per imparare subito.
Info: www.slowhand.com