SGM illumina la Festa della Luce di Lione

Per quattro giorni durante il mese di dicembre, Lione si trasforma in uno scenario unico dato dalle numerose installazioni che illuminano l’intero centro storico. Tuttavia, a causa dei recenti tragici eventi di Parigi, la Festa della Luci è stata interrotta per un giorno per ricordare le vittime dell’8 dicembre, invitando la gente a riunirsi a La Colline de Fourvière muniti di candele.

La rental company GL events Audiovisual è stata incaricata per la fornitura dei corpi illuminanti. “Siamo molto soddisfatti e sorpresi di essere stati scelti per l’edizione di quest’anno. E’ andato tutto nel migliore dei modi”, ha commentato il project manager Frédéric Fuentes.

unnamed (8)

Insieme al lighting designer Daniel Knipper, è stato deciso di utilizzare fixture LED di SGM. Per l’evento sono stati scelti un totale di 40 Q-7 in modalità flood/strobe/blinder e 12 G-Profile LED, combinati con video proiettori PIGI.

Il LD Daniel Knipper commenta “Abbiamo installato 10 proiettori PIGI per il Palazzo della Giustizia. Ho elaborato il concept illuminotecnico della Cattedrale di St Jean, del Jardin de Rosaire e della Basilique de Fourvière. Queste installazioni mi hanno permesso di mettere insieme luce e proiezioni, eseguendo una taratura ideale per far convivere entrambe le sorgenti in modo ottimale. Ciò è stato possibile grazie alle fixture Q-7 e G-Profile di SGM”.

unnamed (7)

Lo show illuminotecnico di Daniel Knipper era intitolato “regards”. “Il festival della luce 2015 è stato ridotto a causa del triste episodio di Parigi, e mi è stato chiesto di ridurre lo show ad un giorno solo. L’artwork no ha subito variazioni e corrispondeva al concept iniziale. Abbiamo poi deciso di aggiungere al termine dello spettacolo le proiezioni con i nomi delle vittime”.

Questa è stata la prima esperienza di Daniel Knipper con gli apparecchi SGM. Dopo aver visto il comportamento dei proiettori P-5 a Dubai, era sicuro che i prodotti SGM gli avrebbero dato l’affidabilità necessaria per adattarsi alle esigenze date dall’illuminazione architetturale.

 

Vai alla barra degli strumenti