Waves: PianoCentric, mix di piano super-facile

Waves Audio è nota per essere il più grande produttore al mondo di plugin audio professionali. I plugin di questo marchio si rivolgono a tutte le tipologie di utenti, dai principianti fino ai super-professionisti in studio o dal vivo. Una serie di plugin che però ha messo d’accordo tutti, per la sua semplicità, qualità e immediatezza dei risultati è la serie One-Knob, effetti che nascondono un processing complesso realizzato in molti passaggi che però si controllano principalmente con una sola ‘manopola virtuale’ per ottenere tracce ottimizzate, effettate e mixate in tempo minimo.

Waves - Pianocentric

Di questa tipologia One-Knob fa parte il nuovo plugin Waves Greg Wells PianoCentric, realizzato proprio con il produttore, mixer engineer, compositore e musicista Greg Wells noto per essere stato nominato più volte ai Grammy e per aver lavorato con Adele, Katy Perry, Mika, One Republic, Twenty One Pilots e molti altri.

Da pianista Greg Wells è particolarmente noto per la sua bravura nello scrivere e mixare brani in cui il pianoforte è protagonista. Da qui l’idea di Waves di realizzare con lui PianoCentric, un plugin che da accesso con pochi controlli alle tecniche segrete di mixing del piano di questo noto produttore. Questo effetto può trasformare con un tocco una registrazione di piano o tastiera in piano lo-fi, in un piano super-stereo con delay o doubler o semplicemente aumentarne la resa in frequenza per renderlo più brillante ed efficace.

Greg Wells dice: “Il piano è uno strumento difficile da registrare e da posizionare nel mix in modo giusto. Ho suonato il piano in studio per 30 anni ed ho ascoltato ed imparato ogni cosa che gli ingegneri del suono con cui ho lavorato hanno fatto per avvicinare il suono al risultato che avevo in mente. Sotto l’interfaccia semplice di questo plugin ci sono tutte queste tecniche. Principalmente il plugin va in due direzioni differenti: una per aver un piano con tanto attacco che si faccia spazio nei mix con molta batteria ed altri elementi, un’altra va verso il risultato sonoro dei vecchi microfoni bullet mono, che danno un piano lo-fi e leggermente distorto.

PianoCentric ha un prezzo di 99$.

Info: www.waves.com

Vai alla barra degli strumenti