Panasonic: rinasce il mitico Technics SL-1200

Panasonic ha annunciato una notizia che moltissimi DJ aspettavano da tempo con trepidazione: è giunta l’ora del ritorno del famoso giradischi Technics SL-1200.

Ovviamente il famoso SL-1200 torna con un nuovo design e già Panasonic avverte che questa uscita andrà a ridefinire lo standard delle turntable direct drive.
Nei passati due decenni, a causa dell’imperante dominio dei CD, i giradischi nel mondo DJ erano andati progressivamente a diminuire sul mercato, restando ancora di salvezza solo per una nicchia di DJ di stampo classico che non si è mai arresa all’avanzata del digitale. Ancora oggi questi DJ e gli audiofili ricercano i modelli 1200 originali e la richiesta, ora che il vinile sta vivendo una seconda giovinezza, è tornata alta anche da parte dei giovani DJ.
Technics ha quindi deciso di sviluppare un nuovo sistema per l’uso Hi-Fi.

Technics - SL-1200

Generalmente il sistema a trasmissione diretta nei giradischi è associato al mondo DJ, mentre la trasmissione a cinghia per l’uso Hi-Fi. Negli anni ’70, quando Technics inventò il giradischi a trasmissione diretta, le performance di alto livello di questi sistemi furono subito riconosciute in ambito radiofonico. Subito dopo arrivò l’apprezzamento degli audiofili. La maggiore precisione nella rotazione e l’assenza di degradazione del rapporto segnale/rumore furono tra i fattori principali per il successo del modello in questi campi.

Furono però l’alta coppia e la grande affidabilità della trasmissione diretta a fare di questo giradischi un vero e proprio must-have nel mondo DJ e clubbing.
Lo sviluppo, sia allora che oggi, di un nuovo sistema di trasmissione diretta ha richiesto un forte investimento di capitali per portare il prodotto su una produzione di larga scala. Riprogettando la trasmissione diretta e la circuiteria di controllo, Technics afferma che la nuova turntable sarà superiore agli altri sistemi sotto ogni punto di vista. A queste novità verranno affiancate anche innovazioni nel campo della costruzione dello chassis e dell’isolamento.

Il nuovo SL-1200, a quanto fa capire Technics, non sarà quindi una semplice replica del vecchio modello ma un vero e proprio tentativo di proporre un nuovo standard al mercato. Uscirà dapprima una edizione limitata a 1200 esemplari, poi a fine 2016, quella standard, che si chiamerà Technics Grand Class SL-1200G. 
Il nuovo modello uscirà solo nell’estate 2016, ma siamo già in grado di darvi qualche anticipazione su quelle che dovrebbero essere le sue prestazioni:

  • nuovo design a trazione diretta
  • motore verticale a doppio rotore
  • controller Direct Drive
  • braccio ad alta sensibilità
  • piatto in alluminio pieno con top in ottone
  • isolatore professionale
  • velocità: 33 1/3 rpm, 45 rpm, 78 rpm
  • Variable Range Pitch: ±8%, ±16%
  • Uscite: Phono Output x1/ Signal GND x1

Info: Technics SL-1200

 

 

Vai alla barra degli strumenti