La musica è straordinaria anche perchè è sempre in grado di stupirti. Quando meno te l’aspetti si evolve, muta forma, prende generi diversi e li combina ottenendo risultati imprevedibili.
Questo è proprio il caso del Flametal, un genere che in questi anni sta trovando una sua nicchia di estimatori sempre in crescita. Il flametal nasce dall’unione di ‘flamenco’ e ‘metal’ che si combinano grazia all’abilità di strumentisti dalle doti incredibili alla chitarra classica.
E’ proprio la chitarra classica, uno degli strumenti a corda più antichi, ad aver ispirato questa piccola rivoluzione. I chitarristi classici di oggi infatti sono musicisti che di fatto non possono non aver subito la contaminazione della musica moderna, e sono molti gli esempi di arrangiamenti dei grandi classici. Proprio per l’estrema, ed in molti casi solo apparente, distanza tra la musica classica ed il metal, in pochi avevano provato a suonare questo genere sulla chitarra classica. A riuscirci tra i primi invece è stato il chitarrista flamenco Ben Woods, che con il suo gruppo Flametal di cui è frontman, offre questa strana fusione del più classico dei generi spagnoli e dell’heavy metal. Eccolo qui sotto (in fondo alla news) mentre suona una delle suo cover flametal più famose, Holy War dei Megadeth.
Non tutte le chitarre classiche però sono ideali per suonare questo tipo di musica. Il massimo della resa si ottiene con le chitarre classiche crossover, realizzate proprio per poter superare con questo strumento i confini della musica classica e tradizionale.
La chitarra che Ben Woods suona è una Cordoba 55FCE, una crossover del marchio spagnolo con corde ovviamente in nylon e realizzata completamente in Spagna. Questa chitarra è anche la chitarra prediletta dai Gipsy King, per il suo corpo sottile e la spalla mancante che consente di raggiungere tutta la tastiera senza troppa fatica.
Monta un preamplificatore Fishman Prefix ProBlend con equalizzazione a tre bande e microfono integrato. Quello che ci vuole per suonare questo genere, andare sul palco e non temere i feedback quando la chitarra viene amplificata ad alti volumi. E se suonate flametal, il volume a palla è un must.
Info: www.aramini.net