Uno dei vantaggi di Venue S6L è che si tratta di un sistema modulare configurabile a proprio piacimento così da soddisfare le necessità di qualsiasi applicazione live. Una delle tecnologie che permette questa modularità è l’Ethernet AVB (AVB/TSN), l’architettura di rete utilizzata per connettere i vari componenti del sistema.
Audio Video Bridging (AVB) è il nome comune per indicare un insieme di standard tecnologici sviluppati dall’ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).
Il protocollo Ethernet AVB offre diversi vantaggi per quanto riguarda i prodotti audio e video:
- Prevede un clock con jitter molto basso in modo tale da fornire una sincronizzazione di precisione per tutti gli stream A/V.
- E’ in grado di fornire pacchetti perfettamente sincronizzati con bassissima latenza.
- Garantisce una notevole robustezza, assieme ad un clock ridondante ed un doppio flusso dati.
- Sfrutta le migliori tecnologie e metodologie per garantire uno scambio sicuro di dati.
- Non è richiesta configurazione da parte dell’utente. Questo serve a garantire a chiunque l’accesso al sistema di rete A/V.
- E’ già stato adottato da numerosi produttori sul mercato.
Una delle caratteristiche più importanti delle reti Ethernet AVB è il fatto che una parte del flusso di dati viene trasportata con una latenza ridotta, in modo tale da sapere esattamente quando questi arriveranno.
Per questo motivo, le periferiche AVB (come ad esempio le console live) non necessitano di grandi buffer per poter risolvere i problemi di congestione dati che porterebbero a ritardi inaccettabili.
Uno dei maggiori benefici di una rete Ethernet AVB è la sincronizzazione di tutti gli elementi collegati, grazie all’utilizzo del protocollo gPTP (generalized Precision Time Protocol). Lo standard gPTP (IEEE 802.1AS) è stato sviluppato dall’AVB Task Group ed è in grado di fornire un riferimento temporale valido sia per le applicazioni audio e video professionali, sia per le applicazioni industriali come il controllo robotico.
Durante la prima fase di sviluppo e progettazione di S6L, il team di ricerca ha fatto un’analisi di tutti i protocolli di connessione esistenti, aperti e proprietari, per capire quale fosse la soluzione migliore che andasse incontro alle necessità dell’azienda di avere un sistema da adottare per il futuro. Dopo aver studiato i punti di forza e le debolezze di ognuno di essi, il team ha individuato nel sistema Ethernet AVB la soluzione migliore, considerando che:
- E’ in grado di soddisfare tutte le necessità audio video professionali.
- E’ il protocollo che permette di avere la minore latenza nelle applicazioni audio/video professionali.
- E’ un sistema interamente deterministico.
- E’ un’architetettura aperta (non proprietaria).
- Può essere implementato gratuitamente.
In aggiunta il protocollo Ethernet AVB permette al team di sviluppare prodotti intorno ad un unico sistema di rete, sia si tratti di soluzioni top di gamma come S6L, sia si tratti di qualsiasi altro prodotto audio o video, professionale o entry level.
Inoltre è supportato nativamente su tutti i Mac, permettendo ai clienti Avid di avere una soluzione per la registrazione multitraccia gratuita, eliminando così la necessità di acquistare ulteriori hardware.
Il fatto che Ethernet AVB sia basato su standard industriali non proprietari lo rende anche immune alle incertezze dovute a scelte future di mercato e di investimento di una singola azienda, problemi di produzione o qualsiasi altro rischio.
Oltre a sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle reti Ethernet AVB, gli ingegneri di Avid hanno ottimizzato le prestazioni del sistema VENUE S6L sviluppando la scheda Ethernet AVB-192, che troviamo in tutti e tre i componenti principali del sistema: la superficie di controllo S6L, la Engine E6L, e il rack di I/O Stage 64. Sulla superficie di controllo e lo Stage 64, troviamo una singola scheda AVB-192 montata internamente,che permette di avere due porte Gigabit Ethernet, sia su connettore Rj45 che su fibra (SFP).
L’Engine E6L viene fornito con una scheda AVB-192, ma presto potrà essere espanso in modo tale da poter alloggiare fino a tre schede AVB-192, aumentando così il numero di ingressi e uscite che possono essere gestiti dall’intero sistema.
Ogni scheda AVB-192 gestisce centinaia di canali ed opera a 96 kHz, con la possibilità di operare a 192 kHz nel futuro.
Queste schede oltre che ad essere il mezzo di connessione Ethernet AVB fra tutti i componenti del sistema, includono anche uno switch a 7 porte.
Lo switch che troviamo su ogni scheda permette inoltre di far condividere più universi AVB all’interno della engine E6L, in modo tale da raggiungere un elevato numero di canali all’interno del sistema, connettendo così più Stage 64, la superficie S6L con i propri In/Out, e una workstation esterna con Pro Tools per la registrazione e il playback (con connessioni su lunghezze fino a 100m su cavo Cat5e, e fino a più di 500m su fibra ottica).
Il team è riuscito ad impostare la rete in modo tale che la latenza sia di circa 1 ms in ogni direzione.
Avid offrirà una serie di schede aggiuntive per interfacciarsi con il mondo Ethernet AVB di S6L in modo tale da garantire la possibilità di connettersi in altri ambienti già esistenti.
Info: www.audiosales.it