Electro-Harmonix è una delle case produttrici di pedali con il catalogo più vasto. La loro gamma spazia ormai in tutti i settori degli effetti. Il pedale che vi consiglio di andarvi a vedere oggi non è però una vera e propria novità, bensì la combinazione di due pedali che hanno avuto un ottimo successo in passato. Dall’unione del Soul Food Trasparent Overdrive e del Nano POG Polyphonic Octave Generator, nasce il Soul POG.
Il Soul Food è un pedale che aumenta la risposta al tocco ed ha un clean boost molto rispettoso del suono che fa si che molti chitarristi lo tengano sempre acceso per aggiungere headroom al segnale. La sua saturazione è molto in stile valvolare ma con più definizione.
Il Nano POG invece nasce dal famoso octaver POG ed è in grado di fornire un ottava sub e una superiore con un tracking molto veloce e preciso. Questo Soul POG possiede tutti i controlli indipendenti degli originali ma può anche linkare i due pedali ed ottenere effetti combinati di saturazione ed octaver.
Ottima l’idea di poter scegliere e invertire l’ordine dei due effetti: il risultato cambia di parecchio. E’ stato previsto anche un loop effetti per permettere di inserire altri pedali tra i due e creare una vera e propria catena interna. In aggiunta il Mode Switch sul Nano POG consente di variare la velocità del tracking dell’octaver: una impostazione è più adatta al playing solista, l’altra migliore per gli accordi.
Questo pedale mi piace perchè riesce a rendere il suono molto grosso, e può essere utile in mille occasioni. Anche il prezzo è bello grosso però, i 381$ che chiedono non sono certo pochi.
Info: www.ehx.com