Pioneer DJ: CDJ-2000NXS2, CDJ player migliorato

Nonostante le chiavette USB imperversino ormai nel mondo DJ, c’è ancora una gran quantità di disk jockey che si affidano ai cari, vecchi CD. Ed anche se questo supporto sembra ormai destinato ad essere accantonato nei prossimi anni, penso che lo vedremo ancora a lungo nei setup delle serate in discoteca. Quindi non stupisce che Pioneer DJ punti ancora su modelli nuovi legati al formato CD. Ultimo arrivato è il CDJ-2000NXS2. 

pioneer - cdj-200nxs2

Nel nuovo modello CDJ-2000NXS2 è stata anzitutto inserita una scheda audio da 96 kHz/24-bit e finalmente il supporto dei codec FLAC/Apple Lossless Audio (ALAC), semplificando per i DJ produttori la creazione musicale con questo formato di alta qualità.
Lo scorrimento e la selezione dei brani diventano più intuitivi, grazie ad uno schermo touchscreen ad alta risoluzione, alla tastiera qwerty e alla ricerca con Track Filter. Inoltre lo schermo ha una Wave Display multicolor, informazioni di rekordbox più dettagliate e accesso istantaneo a tutte le funzioni più popolari.

Ora il lettore presenta due bank da quattro Hot Cue, per un totale di otto ed  è possibile collegare il controller DDJ-SP1 per aggiungere ancor più Hot Cue e Loop per controllare fino a quattro lettori da un unico dispositivo, utilizzando la connessione Pro DJ Link. Quindi è possibile costruire potenzialmente dei setup da super-star.

 

Il Track Filter mode utilizza lo schermo touchscreen per filtrare i brani sulla base delle informazioni di rekordbox quali BPM, Key o I miei Tag. La ricerca per parole chiave richiama invece la tastiera Qwerty per effettuare ricerche dei brani per nome.
Molto utile la funzione Needle Countdown: toccando un punto del brano si vede quanti beat mancano.
Inoltre con il Beat Quantize a frazioni si può scegliere tra ⅛, ¼ e ½ Beat Quantize per una maggiore precisione.

Tra le nuove funzioni aggiunte più importanti citiamo ancora: un Phase Meter più dettagliato per vedere l’avanzamento del brano attraverso la barra, beat tra i beat; una beat-grid migliorata e accurata al microsecondo; e Quantized Beat Jump per saltare avanti o indietro di 1 beat dalla posizione di riproduzione corrente.

CDJ-2000NXS2 ha un prezzo consigliato di €2.299.

Info: www.pioneer.it

Info: www.frenexport.it

Vai alla barra degli strumenti