Spark 2 è una delle soft-drum machine più famose ed utilizzate nel mondo della musica dance, elettronica, hip-hop e house. Arturia ha quindi deciso di prendere uno dei suoi best-seller, basato sul campionamento di drum machine analogiche, beat box e physical modeling, e trasportarlo nel mondo iOS in versione app per renderlo disponibile ad ancora più utilizzatori.
La drum machine francese diventa quindi iSpark, secondo la più consueta delle consuetudini, per poter approdare nei milioni di iPad utilizzati per fare musica in tutto il mondo.
Chiaramente la versione app è più leggera di quella software, ma la maggior parte dei contenuti e delle funzioni le ritroviamo anche in iSpark, che è compatibile quindi con gli stessi progetti, kit e strumenti, così da poter passare anche da uno all’altro. E come Spark 2 anche la versione app è compatibile con il controller SparkLE.
Kit acustici, elettronici, classiche drum machine e le funzioni più famose di Spark sono state traslate nel mondo iPad. Così troviamo la TAE (True Analog Emulation), il modeling fisico, i sample multi-layer e le possibilità di sound-design.
Lo step-sequencer a 64 step con registrazione in tempo reale rimane sempre il centro dell’interfaccia virtuale. Con il sistema a pattern e song si può quindi creare interi pezzi e preparare le performance.
Per chi inizia ci sono già 40 factory kit pronti all’uso in diversi stili musicali, che poi possono essere ampiamente personalizzati e salvati.
L’ottimizzazione per iPad permette inoltre di avere un controllo molto più basato sullo sfruttamento del touchscreen, quindi il controllo touch XY mette sotto mano i filtri cutoff e resonance, per esempio, con una capacità creativa maggiore.
C’è anche l’importante compatibilità con AudioBus e Inter-App Audio per interagire con altre app musicali.
Prezzo? Beh, credo sarete contenti di sapere che qui c’è uno sconto del 50% come promozione iniziale e con 10€ potete scaricare iSpark ed avere una delle più belle app drum machine in circolazione. Ci sono poi pacchetti di espansione acquistabili in-app per aggiungere altri drum-kit a 4€ ciascuno.
Info: www.midiware.com
Info: www.arturia.com