Softube Drawmer S73 IMP, ovvero “Intelligent Master Processor”, è un plugin realizzato dalla ben nota software-house svedese basato sul classico compressore FET stereo a tre bande Drawmer 1973.
Questo compressore analogico è divenuto famoso in tutto il mondo per la sua capacità di restituire tracce molto controllate in dinamica, con precisione e flessibilità. Softube ha quindi studiato a fondo e modellato con cura tutte le caratteristiche sonore dell’hardware analogico originale. Il passo successivo del modeling del Drawmer S73 IMP è stata l’aggiunta di un’interfaccia semplificata, in grado di richiamare in maniera rapida le impostazioni più utili per il mix e ricreare il bilanciamento corretto, con quel suono analogico che oggi sembra un requisito imprescindibile di tutte le produzioni, anche se spesso di veramente analogico non c’è quasi più nulla.
La compressione multi-banda (e se volete potete farvi un mega-ripasso sulla compressione con la nostra AudioLezione in materia) è uno strumento estremamente utile, ed in fase di mastering diventa assolutamente indispensabile oggi per garantire un risultato professionale e più chirurgico, visto che la guerra dei decibel ha portato ad utilizzare compressioni molto marcate. Proprio per questo utilizzo massiccio, una compressione indiscriminata di tutta la banda o sbagliata può rovinare qualsiasi pezzo, dando all’ascoltatore una sensazione di fastidio nell’ascolto.
L’intento con questo Drawmer S73 è quello di dare agli utenti uno strumento con il quale ogni intervento è semplice ed immediato.
E’ stato progettato per perfezionare il mix in maniera intuitiva ed efficace. S73 produce risultati degni dei migliori esperti di mastering con la semplice scelta di alcuni parametri già organizzati in preset. Tramite il parametro Style è possibile passare tra diverse tecniche di processamento preconfigurate per trovare rapidamente la sonorità che meglio si sposa con il mix.
Info: www.midiware.com
Info: www.softube.com