Tube Screamer di Stevie Ray Vaughan a 11mila dollari

Stevie Ray Vaughan è uno di quei chitarristi che era già leggenda ancora prima di passare a miglior vita prematuramente. La sua morte per un incidente in elicottero nel 1990 non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco del mito.
Sia Rolling Stone che Classic Rock Magazine, in diverse classifiche dei migliori chitarristi di tutti i tempi lo mettono ai primi posti di recente, confermando che ancora oggi la sua influenza sui musicisti e sul mondo della musica è ancora grande.

Stevie Ray Vaughan rese molto famoso un pedale in particolare, che costituiva la firma timbrica del suo suono saturo, il TS-808 Ibanez Tube Screamer. Il suo utilizzo di questo pedale era molto diversificato, sfruttando appieno le sue caratteristiche di versatilità. Quando utilizzava piccoli ampli Fender con il loro overdrive naturale, usava il Tube Screamer quasi solo come booster con setting di drive molto bassi. Quando invece suonava su ampli e testate molto potenti con un canale pulito che esaltava il suo attacco e le sue plettrate rabbiose, usava il TS-808 per dare più drive, con la distorsione circa al 50%, tagliando un po’ il tono per scurire un po’ la sua Strato e il livello tra 5 e 7 per lasciare che fosse il pedale a dare la sua famosa distorsione.

Ibanez TS9 - Stevie Ray

Cesar Diaz, il tecnico delle chitarre di Stevie Ray, dopo la morte del chitarrista decise di mettere in vendita alcuni memorabilia che erano rimasti a lui. Tra questi vi erano due TS-808 originali appartenuti ed utilizzati continuamente da Vaughan. Ora uno di questi pedali ritorna all’asta e fa notizia la cifra richiesta per aggiudicarselo, ben 11 mila dollari.

Chissà se ci sarà qualche fan così innamorato di quel suono e del mito di SRV da sborsare questa cifra decisamente irrazionale per un pedale per chitarra?
Il mondo è grande, e qualche facoltoso fan del rock potrebbe anche decidere che non sono poi così tanti.

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti