Waves: BSS DPR-402 Compressor Limiter De-Esser

Waves ha appena lanciato sul mercato il suo nuovo plug-in BSS DPR-402, un processore multi-funzione compressore, peak limiter e de-esser.

Waves - BSS DPR-402
Anche se molti di voi magari non lo conosceranno dal nome, il BSS DPR-402 è uno dei processori più utilizzati nell’industria audio, in studio, nei live e nel broadcast, per tirare fuori suoni punchy e con molto attacco nel mondo del rock, della dance, dell’hip-hop fin dagli anni ’80.
Ora lavorando in stretta collaborazione con BSS Audio, Waves ha modellizzato questo processore da tempo non più in produzione e l’ha trasportato nel mondo digitale in versione plug-in, con tutte le sue funzioni e suoni, aggiungendo però anche qualche funzione extra per renderlo più flessibile e facile da usare.

BSS DPR-402 può essere utilizzato appunto come compressore, limiter o de-esser, ma il suo utilizzo è stato così esteso perchè dimostra la sua particolarità quando questi processi sono combinati e soprattutto quando è usato per lavorare su singole parti dello spettro, lasciando il resto inalterato. Ad esempio si può lavorare sulle basse come expander, oppure comprimere una banda molto stretta e problematica, o equalizzare le dinamiche per dare un po’ di ‘pompa’ in più al suono nei punti giusti.

Waves ha poi aggiunto cinque funzioni originali: una mastri MS (mid-side) per il processing separato, un mix control per bilanciare il segnale processato e non, un noise control per aggiungere o rimuovere il rumore interno dell’unità originale, un controllo di riduzione del gain, e un’opzione per separare il metering L/R.

Info: www.waves.com

 

Vai alla barra degli strumenti