I pickup Blackout, sviluppati da Seymour Duncan per il metal più ‘violento’, ora escono in una nuova versione signature per Jeff Loomis, straordinario chitarrista metal virtuoso fondatore dei Nevermore ed attualmente in forza a band come Arch Enemy e Conquering Dystopia.
Questi Blackouts sono pickup attivi sviluppati in collaborazione con Loomis da SD prendendo come ispirazione i pickup humbucker passivi ad alto output per ottenere attacco, corpo ed allo stesso tempo un suono ben comprensibile.
Jeff Loomis è un chitarrista non solo virtuoso e praticamente infallibile, ma anche molto consapevole del suono suono e di ciò che vuole. Quindi la sua richiesta principale è stata di avere dei pickup che mantenessero un suono chiaro e definito anche con distorsioni molto pesanti. Certamente per suonare frasi così veloci ed intricate è stato enfatizzato l’attacco ma al contempo si è lavorato sul sustain e sulla dinamica per mantenere la suonabilità e mettere in risalto anche i grandi dettagli di plettrata e legato che questo chitarrista sa mettere in campo.
Info: www.seymourduncan.com
Info: www.casalebauer.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it