Roli: Seaboard Rise, must-have per testieristi

Ne abbiamo già parlato, Roli ha realmente creato un game-changer con la tastiera MIDI controller Seaboard. Per chi non la conosce si tratta di un controller con tasti morbidi che permette fino a cinque gradi di libertà per il controllo dell’espressività dei suoni e dei parametri dei v-instruments come filtri e molto altro.

img_3415.jpg

Seaboard Rise è uscita da poco ed è già diventata tra i tastieristi il controller da avere in questo momento per essere ‘cool’. Le possibilità del Rise vanno davvero ben oltre quelle di una tastiera normale, poichè sembra di avere sotto mano una quantità di parametri e possibilità mai viste. Roli ha incluso nel pacchetto anche Equator, sviluppato appositamente per il controllo MIDI espressivo, che suona molto bene.

Provata qui in fiera si è dimostrata una sorpresa, nei due sensi: da un lato è pauroso quello che si può fare se si è dei tastieristi aperti e in gamba, dall’altro suonarla è un’esperienza molto più diversa da una tastiera tradizionale di quello che si pensa. Richiede quindi un buon livello di pazienza ed addestramento per ottenere i risultati spettacolari che vediamo nei video di Jordan Rudess ed altri virtuosi.


Non voglio dire che è come imparare a suonare un altro strumento ma il tocco quasi sensuale di questo strumento nasconde delle insidie per chi pensa che sia semplice.

Info: www.roli.com

Info: www.ekomusicgroup.com

Vai alla barra degli strumenti