Tra i piano più provati e su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione del pubblico in fiera a Francoforte c’è il Nord Piano 3, il famoso piano digitale rosso di Clavia che da anni è un punto di riferimento per i pianisti in studio e sul palco.
Questa terza versione è stata migliorata sotto diversi aspetti, nella tecnologia interna che permette un processing più potente per creare un maggiore realismo pianistico, nella tastiera 88 tasti pesata da gran piano con feeling simile all’avorio che si è dimostrata davvero ottima e precisissima ad una veloce prova allo stand Nord e una memoria espansa per le Nord Piano Library.
La tecnologia Virtual Hammer Action simula il movimento di veri martelletti da concert piano, catturando le caratteristiche e le dinamiche corrette per le esecuzioni anche di pianisti classici, oltre che moderni. Al nostro orecchio il tocco, il suono ed anche le risonanze sono notevoli, tanto che si fa davvero fatica, chiudendo gli occhi a pensare che sia un piano digitale.
L’estensione del triggering anche alla pressione del ‘mezzo-tasto’ per i pianissimo ha aumentato molto la dinamica e le parti suonate di sensibilità sono molto più espressive.
La Library dedicata conterrà 6 Grand Piano, 5 Piano Verticali, 11 Piano Elettrici, un Clavinet e un Clavicembalo. Tutti suoni di altissimo livello.
Info: www.mogarmusic.it
Info: www.clavia.se