Nektar: nuovi controller Impact GX49 e GX61

Nektar è al tempo stesso uno dei produttori più giovani e più alla moda tra i brand che si occupano di controller. Sarà forse per l’ottima qualità dei prodotti, sarà forse perchè sono compatibili praticamente con tutto. Ci genera quindi una certa aspettativa vedere l’uscita delle loro nuove tastiere controller Impact GX61 e GX49.

Nektar - GX61 49

Parliamo di due controller USB MIDI dal design compatto ed essenziale ma che contengono tutta una gamma di funzioni intelligenti per chi fa produzione, o anche per chi se le vuole poi portare dal vivo (anche se qui probabilmente si pensa più al mondo della produzione in studio di chi lavora con le DAW).
Impact GX49 e GX61 hanno tastiere da 49 e 61 tasti (rispettivamente 4 e 5 ottave) con pitch-bend e modulation wheel e ingresso per footswitch. Il range è molto più ampio però, grazie ai consueti pulsanti di estensione che permettono di raggiungere -3/+4 ottave. La retro-illuminazione LED dei pulsanti indica lo stato e migliora la comprensione per chi suona. Stesso discorso per i pulsanti transpore +/- 12 semitoni.
Un potenziometro assegnabile può controllare il volume del mixer o, assegnandolo velocemente, qualsiasi parametro MIDI.

Nektar - GX61 49

Tra i migliori pregi di queste tastiere però c’è l’integrazione con i software di registrazione, per far diventare la tastiera parte integrante del sistema di produzione.
Ci sono otto pulsanti per il controllo della DAW, per le funzioni ripetitive come trasporto, navigazione ed altro ancora, oppure si possono programmare manualmente per inviare qualsiasi tipo di messaggio MIDI.
Il supporto immediato plug&play è già fornito per molte note DAW: Apple GarageBand e Logic Pro, Bitwig 8-Track, Bitwig Studio, Cakewalk Sonar, Cockos Reaper, Image Line FL Studio, MOTU Digital Performer, PreSonus Studio One Artist, Propellerhead Reason, Steinberg Cubase e Nuendo.
Manca Pro Tools, che è un po’ restio a concedere mapping diretto perchè Avid punta molto a vendere i suoi controller, ma il mapping manuale è comunque possibile e non troppo faticoso.

gx-integration-comparison

Importante per queste tastiere/controller è l’alimentazione USB e l’essere i driver MIDI Class Compliant per il funzionamento con tutti i sistemi operativi Windows, Apple e Linux, anche per dispositivi mobili (tramite USB camera connection kit).

Nektar - GX61 49

Molto interessanti e concorrenziali per questa qualità i prezzi indicati dalla casa: Impact GX49 a 99.99€ e Impact GX61 a 109.99€.

Info: www.nektartech.com

Info: www.midimusic.it

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti