Il Summer NAMM di Nashville è una delle occasioni migliori dell’anno per presentare nuove chitarre acustiche. Nashville, oltre ad essere la capitale mondiale della musica country, è anche una delle città dove si fa più musica al mondo e dove incontrare musicisti è più facile che trovare la sabbia su una spiaggia.
Per il 2016 il marchio Martin non delude, vista la sua tradizione di novità annuali proprio in questa fiera, e presenta tre novità belle e preziose.
Partiamo con la Martin CS-Bluegrass-16 che per una cifretta tipo $7,999 vi potrebbe regalare l’emozione di possedere una chitarra in edizione limitata a soli 100 pezzi al mondo che riprende tutto il suono classico della musica bluegrass grazie ad una buca maggiorata, ed un top intonato appropriatamente per riprodurre quelle particolari sfumature timbriche del country vintage.
La tastiera ed il ponte sono in ebano, appaiati ad un top in abete Adirondack con Vintage Tone System e fondo e fasce in palissandro del Guatemala.
Con circa mille dollari meno, $6,999, si può portare a casa la Martin D-1 Authentic 1931 basata, in occasione del 100-esimo anniversario, sulla prima dreadnought Martin. Fedelissima all’originale, con finitura vintage gloss, top in abete Adirondack con Vintage Tone System e fondo e fasce in mogano. Paletta, tastiera e ponte sono in palissandro brasiliano certificato.
Per i veri amanti del sud degli States c’è una chicca. La Martin LE Cowboy 2016 è più country che di più non si può. Il prezzo di $4,999 è un po’ meno country, ma questo ci vuole per questa edizione limitata realizzata in abete Sitka con Vintage Tone System e decorata dall’artista William Matthews con grafiche cowboy.
La silhouette è auditorium a 12 tasti, il body in mogano quilted, il manico è un low-oval con tastiera in ebano.
Insomma, portafoglio alla mano, Martin dimostra come lo stile country non sia solo balle di fieno e strumenti da quattro soldi, ma può ispirare chitarre di primissimo livello che farebbero la gioia di qualsiasi collezionista e chitarrista.
Info: www.martinguitar.com
Info: www.ekomusicgroup.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it