Tascam, divisione per l’audio professionale della TEAC Corporation, esce sul mercato con un nuovo registratore dedicato i videomakers, il DR-10SG, che può essere montato con la classica slitta su una fotocamera ed è dotato di un microfono a fucile che garantisce delle riprese audio professionali e molto focalizzate.
Per quanto riguarda la capsula dello shotgun del DR-10SG si tratta di un progetto custom Tascam, con pattern super-cardioide che cattura l’audio prevalentemente nella direzione di puntamento attenuando autonomamente i rumori fuori asse provenienti dall’ambiente circostante.
Per avere più controllo sull’audio in registrazione, il registratore fornisce 4 preset di equalizzazione:
- Natural, che ha un tipo di risposta neutra (flat)
- Standard, che usa un’EQ progettata appositamente per esaltare la chiarezza
- Interview, in cui l’EQ è stata ottimizzata per la ripresa delle voci
- Field, con un’EQ studiata per la registrazione di effetti sonori o altri suoni di sottofondo
La registrazione è in alta qualità (WAV/BWF fino a 48kHz/24bit), con impostazione del livello, un filtro passa-basso utile sempre nell’ottica di eliminazione del rumore di sottofondo ed un limiter che tiene sotto controllo eventuali picchi di volume.
Un’ulteriore misura sicurezza, che Tascam ha da qualche tempo introdotto sui suoi registratori, viene dalla possibilità di avere una doppia registrazione su files separati, uno dei quali con un livello più basso, così da avere sempre una registrazione priva di distorsione nel caso la nostra impostazione di gain non fosse quella giusta o il livello dell’audio cambiasse improvvisamente.
L’attenuazione dalle fastidiose vibrazioni è stata raggiunta attraverso un meccanismo flottante tra registratore e adattatore; inoltre, è disponibile un braccio di isolamento acustico che permette di tenere il registratore lontano da qualsiasi fonte di rumore provenga dalla fotocamera stessa (motori di autofocus e altro).
Il DR10SG è dotato di uscita per DSLR e videocamere, per cui è possibile registrare un’ulteriore copia dell’audio, facilmente sincronizzabile in fase di editing. Questo anche grazie al generatore di toni di slate integrato, riprodotti a inizio o fine della registrazione con volume regolabile.
Info: www.tascam.com
Info: www.exhibo.it