A-Design Audio, azienda californiana produttrice di dispositivi audio professionali, fa debuttare a livello mondiale il suo Mix Factory, un approccio nuovo alla somma dei canali durante il mix per musicisti e ingegneri del suono che cercano di ottenere un suono migliore ed un workflow diverso.
“Il nostro Mix Factory non è solo un’unità sommatore,” dice Peter Montessi di A-Design Audio. “Da un suono analogico caldo e con la giusta profondità e immagine stereo per far uscire il proprio mix dalla massa“.
Il progetto si basa su di un concetto sviluppato dal produttore/ingegnere Tony Shepperd e realizzato dal designer Paul Wolff. Mix Factory può sommare fino a 16 canali audio, che entrano nel dispositivo tramite due D-sub input e vanno verso una somma stereo con uscite XLR. Tutti i 16 canali hanno un controllo continuo di guadagno (FDR), pan pot e cut (mute) switch che funziona come indicatore di segnale con un LED audio sensitive.
Ci sono due gruppi di otto canali nel Mix Factory: 1-8 e 9-16. Ogni gruppo ha un insert per compressione ed Eq, e c’è anche un master insert per tutti i 16 canali, assieme a tre pulsanti mute per ogni insert.
All’interno ci sono dei trasformatori custom by Cinemag che possono essere esclusi, per avere un suono più pulito o inclusi nel percorso di segnale per renderlo più ‘morbido e coeso’.
Se si necessitano di più di 16 canali si possono linkare diversi Mix Factory per avere 64 o più canali di somma.
“Come molti altri ingegneri del suono oggi, ho spesso pensato che tutto dovesse essere fatto ‘in the box’,” dice Shepperd. “Invece alla fine ho realizzato che analogico e digitale possono coesistere molto bene assieme, e questa combinazione dei due è stata la mia ricetta speciale per portare i miei mix ad un livello completamente diverso. E’ anche quello che ha portato molti altri ingegneri a chiamarmi per chiedermi come ho fatto a far suonare così bene i miei dischi. Dopo alcuni anni di R&D su questo prodotto, posso dire che nulla fa risaltare un mix come il nuovo Mix Factory”.
Il costo di questo sommatore, che ovviamente per chi non lo sapesse va a prendere i canali singoli dalla vostra DAW e ve li restituisce sommati in due canali stereo in analogico, è di 2,750$. Non un prezzo folle per un sommatore professionale, e se lo usa Tony Shepperd per i suoi mix, in effetti deve essere un bell’oggettino.
Info: www.adesignsaudio.com
Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it