Nuovo aggiornamento Avid Venue 5.3

E’ di pochi giorni fa la notizia della nuova versione di VENUE 5.3 rilasciata da AVID e disponibile gratuitamente per tutti gli utenti S6L con contratto di supporto Avid Advantage ExpertPlus attivo.

Tra le novità troviamo 128 canali di registrazione/riproduzione da un sistema Pro tools tramite una sola connessione Ethernet AVB, Layout Multipli selezionabili direttamente dal Master Live Module, Select follows Solo, Matrix Spill, Possibilità di passare da Eq Gain a Frequency in modalità Vertical Channel Strip e possibilità di Registrazione/Riproduzione di 128 canali con Pro Tools.

img_1da880be-fa46-48d0-925d-27f3395e7648

Con VENUE 5.3 è ora possibile registrare e riprodurre 128 canali tramite una sola connessione Ethernet AVB. E’ sufficiente connettere un Mac Pro con Pro Tools installato alla porta C del mixer S6L per poter registrare, riprodurre ed eseguire il Virtual SoundCheck su 128 canali.
Per fare ciò è inoltre necessario avere due schede AVB-192 installate per poter gestire il flusso di dati richiesto per la registrazione dei 128 canali. Tutte le funzioni legate alla registrazione AVB, come il VenueLink o la possibilità di effettuare il Virtual Soundcheck rimangono invariate: semplicemente si passa da 64 a 128 canali. Se si utilizza un sistema di condivisione degli I/O con Gain Tracking, è supportato un solo sistema di registrazione all’interno dell’anello di rete.

VENUE 5.3 supporta la nuova scheda MADI-192, che permette di aggiungere 64 IN e 64 OUT a 94 kHz MADI al proprio sistema. Si possono installare fino a 4 schede MADI-192 su una singola E6L, in modo tale da poter gestire fino a 256 canali. In questo modo è possibile connettersi con altre periferiche MADI senza problemi. Fin dall’inizio era presente uno split MADI su ogni Stage 64 I/O, ma adesso, con la nuova MADI-192 le possibilità di interconnessione sono nettamente migliorate, aggiungendo funzionalità di patch, e flusso di dati in ingresso. La scheda può essere utilizzata anche come sorgente per il Virtual SoundCheck o per interfacciarsi con altri sistemi di registrazione tutte le volte che si ha bisogno di superare il limite del numero di canali legati alla connessione AVB: installando 4 schede si possono infatti registrare fino a 256 canali, mantenendo inalterate tutte le funzioni legate al VenueLink e al Virtual Soundcheck.

img_f457ed51-b4ed-4aff-acf7-efb8e181086c

Un’altra possibilità legata all’utilizzo della scheda MADI-192 è l’interfacciamento diretto con le piattaforme SoundGrid.
Molti clienti dei vecchi sistemi VENUE sono affezionati ai prodotti Waves. Con la scheda MADI-192 è possibile utilizzarli. Tramite la Patchbay del software VENUE si riesce ad utilizzare la connessione MADI come Input, come Output o come Hardware Insert, in modo tale da indirizzare a seconda delle proprie esigenze il segnale verso un server Waves SoundGrid (tramite un’interfaccia DiGiGrid MGB I/O). I vecchi sistemi VENUE non erano assolutamente in grado di gestire un hardware insert tramite connessione MADI.
Su tutti i canali del sistema S6L è presente un insert hardware, di conseguenza è possibile utilizzare i plugin Waves anche su un gruppo o su un Aux. Tenendo conto che tramite il Waves Multirack ogni canale ha 8 slot di insert, le possibilità diventano infinite.

Una delle funzionalità più richieste dagli utenti S6L è la possibilità di richiamare i layout personalizzati direttamente da superficie, oltre che per snapshot. La configurazione di default consiste in quello che noi chiamiamo “Profile Mode”, ovvero i canali di output sono disposti al centro e lateralmente troviamo i canali di input. E’ possibile cambiare la disposizione dei fader utilizzando gli appositi pulsanti presenti nel MLM (Inputs, Outputs, VCA e Layout). Premendo “Layout” è possibile richiamare una configurazione personalizzata che può essere l’insieme di qualsiasi tipo di canale, ed è richiamabile tramite snapshot. Nella versione 5.3 questa funzione è stata espansa ed è ora possibile richiamare fino a 24 differenti user layout tramite softkey presente sulla superficie. I Layout possono essere creati ed assegnati al MLM tramite i tab INPUT e OUTPUT del software VENUE o direttamente tramite la superficie di controllo.

Select follow Solo è una nuova opzione selezionabile tramite il software VENUE 5.3 seguendo il seguente percorso: Options > Interactions. Quando questa funzione è attiva, tutte le volte che si attiva il solo di un canale, automaticamente questo verrà selezionato. Questo significa che è possibile utilizzare il pulsante solo per selezionare localmente il canale o addirittura per metterlo in Attention, una volta che si è attivata anche l’opzione Attention follow Select.

img_0fadf5e1-11ee-4dd1-b230-a7b9d1e99d79

Già presente dalla VENUE 5.1, la funzione Matrix/Spill  è ora ancora più funzionale in quanto è possibile eseguire lo Spill anche per le Matrix. Nelle versioni precedenti i componenti di una matrice venivano già gestiti tramite gli encoder, ma adesso con la modalità Spill tutto diventa più semplice ed intuitivo.

La possibilità di passare da Eq Gain a Frequency in modalità Vertical Channel Strip è una richiesta di molti utenti, che rende più semplice e veloce il lavoro sulla superficie di controllo. Se nessun canale è selezionato, il CKM è nella modalità Vertical Channel Strip, ovvero i parametri sono distribuiti verticalmente sugli encoder come se avessimo a che fare con una console analogica, in modo tale da creare una continuità con il fader associato. I pulsanti < e > permettono di scegliere il tipo di parametro che si vuole controllare. Una volta selezionata l’EQ, si hanno a disposizione 4 parametri di Gain, ovvero uno per ogni banda dell’equalizzatore parametrico. Con l’aggiornamento VENUE 5.3 è ora possibile scegliere di controllare anche la frequenza semplicemente premendo il tasto SEL in corrispondenza dell’encoder desiderato. Questa funzione apparentemente è molto semplice ma espande notevolmente l’utilizzo della modalità Vertical Channel Strip.

Il software VENUE 5.3 è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti S6L con un contratto Avid Advantage ExpertPlus attivo tramite il proprio account Avid.

Info: www.audiosales.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti