Dopo Neutrino, il plugin gratuito di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa, arriva la versione completa di questo nuovo ‘assistente’ per il mixing ideato dall’americana iZotope. E’ Neutron, un plugin intelligente che ascolta le nostre tracce (insomma gli americani prima con le telefonate, ora con le tracce, ce l’hanno sto vizio di ascoltare tutti) ed offre una risposta personalizzata per partire a mixare mettendo meglio a fuoco le singole parti.
Si tratta di un concetto nuovo nel mixing, Neutron infatti introduce la funzione Track Assistant che crea un preset solo per noi, basato su ciò che gli diamo, per avere un punto di partenza e focalizzarci sull’aspetto creativo della fase di mix. Ma cosa fa esattamente?
- Rileva automaticamente le tipologie di strumento come chitarra, voci, basso e batteria
- Crea punti di partenza per il mix ottimizzati sulle nostre tracce
- Offre tre livelli di potenza, Leggero, Medio e Aggressivo
- Aggiunge la funzione Spectral Shaping di Neutrino per mettere le tracce meglio a fuoco
- Posiziona in modo intelligente i nodi degli EQ e crea una curva EQ
- Imposta il setting ottimale per il percorso di segnale, incluso il processing a band multipla o singola
- Nella modalità multi-banda sceglie automaticamente i punti di crossover più indicati
- Seleziona lo stile di compressione ottimale e le impostazioni di base più adatte (Threshold, Attack, Release e Ratio)
- Seleziona l’algoritmo Exciter e lo miscela nella giusta quantità con l’audio originale
Insomma un bel po’ di lavoro che non dobbiamo fare noi. Ma c’è di più. Altra innovazione è il Masking Meter, che permette di individuare in modo visivo le frequenze che mettono in conflitto le tracce e potrebbero risultare nel mascheramento della voce principale con le chitarre, il basso che copre la batteria e altri problemi tipici della convivenza sulle stesse frequenze e dei mix troppo affollati. Inoltre permette di passare all’istante da una traccia all’altra per ‘scavare’ il giusto spazio e assicurarsi che ogni strumento abbia il suo posto.
Un concetto molto avanzato e interessante che può far risparmiare molto tempo, sempre se usato con criterio. La versione Standard e Advanced escono ora ad un prezzo scontato del 20% rispettivamente a 199$ e 299$.
Info: www.izotope.com