Qualunque sia la musica che si ha in mente, il nuovo Finale aiuterà farle prendere vita, in modo facile e veloce, come mai prima d’ora.
Oggi Finale, con la versione 25, semplifica ulteriormente il processo creativo in modo che si possano realizzare le idee in un modo ancora più intuitivo ed efficiente.
L’applicazione è completamente riscritta a 64-bit, include molti miglioramenti che concorreranno a offrire un’esperienza di utilizzo notevolmente migliorata. Finale è riconosciuto come l’unico software di notazione musicale in grado di realizzare praticamente qualunque partitura. Inoltre sono state aggiunte nuove funzioni per la sincronizzazione con altri software, nuovi suoni e sono state implementate nuove features che permetteranno di condividere al meglio la musica.
Connessione ad altri software grazie al protocollo Rewire
Il nuovo Finale offre il supporto al protocollo ReWire permettendo di utilizzare Finale simultaneamente con i migliori software di produzione audio tra cui ProTools, Logic , Studio One, Digital Performer, ecc…
Immaginiamo di avere appena creato una canzone in Logic ma di voler aggiungere una sezione di corni, registrandola al volo. Grazie a Rewire si può scrivere la parte di corni direttamente su Finale, mandare in riproduzione il brano su Logic, ed ascoltare entrambe i software in esecuzione simultanea, sempre in sincrono. Potremo così ascoltare i corni insieme al resto dell’arrangiamento e modificarla e perfezionarla prima che i musicisti entrino in studio per registrarla. ReWire permette inoltre a chi scrive per il cinema o la TV di poter utilizzare il supporto del video incluso in DAW come Digital Performer, Pro Tools, ecc.
Una eccellenza italiana… Finale In Jazz
Esclusivamente nell’edizione italiana di Finale 25 è stato integrato un progetto di tre jazzisti italiani: Sandro Cerino, Milena Nigro, Rosella Sibio.
Dall’esperienza di tre jazzisti, una risposta alle esigenze di chi scrive jazz:
• Una ricca e nuova libreria di suffissi per accordi per i jazzisti, programmata secondo le esigenze di siglatura più recente: accordi maggiori, accordi minori tratti dal modo dorico con funzione di II grado oppure con funzione di tonica, accordi minori tratti dal modo minore melodico con funzione di tonica con l’aggiunta di sesta maggiore o settima maggiore o settima minore, accordi semi diminuiti, accordi di dominante, accordi sospesi di dominante, accordi alterati di dominante, accordi diminuiti.
• Nuove informazioni utili per il testo espressivo e di tecnica.
• Nuovi ensemble: trio, quartet, quintet, big band, brasilian, combo ecc.
Nuovi suoni Garritan
Una piacevole riproduzione musicale può rappresentare una vera e propria fonte d’ispirazione e impreziosire il processo creativo. Avere ottimi suoni per la riproduzione delle partiture non è importante solo per chi ascolta il nostro lavoro. La libreria di suoni Garritan inclusa con Finale è stata incrementata con oltre 100 nuovi suoni, tra cui il pianoforte a coda Concert D grand piano (dalla Personal Orchestra 5), decine di strumenti esotici, nuove tastiere, ottoni, legni, cori, archi, ensemble percussioni.
Altri miglioramenti
• Nuovo motore audio e nuovo Aria Player per una riproduzione immediata e di qualità
• Nuova importante funzione sugli strumenti traspositori: inserendo le note di uno strumento traspositore sentirete sempre, anche durante l’inserimento, l’intonazione corretta.
• Nuova funzione di riordino dei righi
• Aggiunta di una nuova legatura di frase tratteggiata richiesta dall’editoria
• Automatizzato e semplificato l’inserimento testi e l’inserimento accordi
• Nuova modalità semplificata per l’inserimento di indicazioni di tempo personalizzate
• Ampliamento del formato MusicXML per una totale condivisione dei lavori tra utenti e software
• Ampliamento delle schede di lavoro e degli esercizi per gli insegnanti
• Guida Pratica di Finale scritta da Beppe Bornaghi inclusa ora nel software per un apprendimento velocissimo di tutte le funzioni.
…E molto altro ancora.
La disponibilità di Finale 25 è prevista per Novembre 2016 e da oggi è già possibile prenotarlo.
Info: www.midimusic.it
Beppe Bornaghi
Finale Specialist