Questo ‘nuovo’ set di pickup Seymour Duncan è stato sviluppato per una delle icone del rock per eccellenza. Senza che SD ne faccia il nome esplicitamente per non trasformarlo in un signature set e dover pagare un sacco di royalties, noi possiamo dire senza problemi che gli High Voltage Humbucker sono chiaramente dedicati al suono di Angus Young.
Angus voleva un pickup che avesse il tipico timbro caldo vintage ma in grado di far saturare l’ampli con una certa cattiveria tipica dei suoi attacchi frenetici. Questo pickup condivide diverse somiglianze col Pearly Gates, punto di partenza da cui è stato sviluppato l’High Voltage Humbucker, ma dimostra anche alcune differenze significative. E’ molto bluesy e clean, con basse controllate, ideale per saturare, prendiamo un ampli a caso, un Marshall a palla e assicurare assoli cantabili e riff dinamici e definiti.
Uno dei segreti del sound High Voltage sono i magneti Alnico II selezionati e calibrati per una risposta simile tra ponte e manico. Il pickup al manico è avvolto per una resistenza DC di 7.7k e quello al ponte è leggermente più spinto, 8.6k, per garantire un po’ più di dinamite per ritmiche esplosive.
Il nuovo High Voltage set ha coperture cromate invecchiate con un procedimento diverso rispetto a quelle nichelate degli Antiquity humbuckers. Questo processo conferisce al pickup un look vintage ma resistente comunque al sudore, fattore importante visto che di solito quando si suona questo genere di rock non si resta certo asciutti.
Info: www.seymourduncan.com
Info: www.casalebauer.com