Dopo il compressore adattivo CP-1x (Vai alla nostra news), Boss ha deciso di ritornare su di un altro dei suoi famosi pedali per fornirne una versione più moderna che si avvantaggi del nuovo processing sviluppato dai giapponesi, il pedale per chitarra acustica AD-8 molto utilizzato per dare in passato a questo strumento più dimensione, effetti ed un suono più risonante.
Esce ora l’AD-2 Acoustic Preamp, così chiamato proprio perchè rispetto al fratello maggiore si presenta in versione stompbox singolo. Nonostante sia più piccolo ospita un processore più moderno, adatto soprattutto all’utilizzo live per le chitarre elettro-acustiche. La caratteristica principale è l’effetto Acoustic Resonance che ricrea la complessità tonale caratteristica dell’acustica unplugged, e aggiunge un riverbero ottimizzato per l’acustica. L’AD-2 include anche un filtro notch che aiuta a ridurre i feedback, un output DI bilanciato ed altro ancora.
L’AD-2 vuole sostanzialmente ricreare la complessità acustica che la maggior parte dei pickup piezo non riesce a rendere. Il segnale in ingresso viene analizzato in tempo reale e modificato in modo che il suono riprenda vitalità. Come per gli altri pedali Boss moderni, regolando il controllo di risonanza in realtà si stanno modificando molti parametri ‘nascosti’ che vanno ad ottimizzare il tono per farlo rendere su qualsiasi stile.
L’effetto Ambience è stato studiato per non annebbiare il suono dell’acustica ma per creare riflessioni profonde e brillanti.
Il pedale ha due uscite indipendenti per andare ad un amplificatore o stage monitor oppure con un segnale bilanciato direttamente verso il mixer o un sistema PA.
Info: www.bossus.com