Era l’ormai remoto e lontano 1968 quando Jimi Hendrix suonò per la prima volta una Fender Stratocaster su cui un giovane di buone speranze chiamato Seymour Duncan aveva montato dei pickup avvolti a mano.
Ora in collaborazione con Authentic Hendrix, lo stesso Seymour Duncan (anche se adesso non avvolge più i pickup personalmente) ripropone quei pickup per metterli a disposizione di tutti.
Si chiama molto didascalicamente Jimi Hendrix Signature Strat Set ed è un set composto da tre single-coil con avvolgimento custom. I tre pickup non sono uguali tra loro, il modello al ponte è più aggressivo, quello al manico più sottile e quello al centro più medioso, per ottenere proprio quelle sfumature e cambi tipici del chitarrista più famoso di tutti i tempi.
Ogni pickup è realizzato con le disposizione dei magneti al contrario, per replicare fedelmente l’effetto di una chitarra da destro suonata al contrario da un mancino, proprio come faceva Jimi e che è uno dei segreti per ottenere un suono molto controllato sulle basse e più grosso e distorto anche sulle alte.
Oltre a questo ogni pickup è marchiato con la firma di Hendrix ed il set completato da un libretto ed adesivi commemorativi.
Questo set avrà un prezzo di 279$ (ancora da convertire per il mercato italiano). Con 379$ invece si potrà acquistare tutto il battipenna già montato (con opzione del pickup al ponte in configurazione reverse).
Info: www.seymourduncan.com
Info: www.casalebauer.com