Epiphone: Korina FLying V e Explorer limited edition

Epiphone emette in questi giorni una edizione limitata che piacerà molto agli amanti dei modelli Flying V e Explorer, due chitarre che hanno avuto grandissimo successo negli anni ’60, ’70 e ’80 e che ora stanno vivendo un certo ritorno. Questa nuova versione limited è tutta centrata sul legno Korina utilizzato per il corpo di queste chitarre e bassi, un legno leggero che però da un suono molto ricco.

epiphone-korina-650-80

I modelli sono il Korina Flying V, Explorer e Explorer Bass, tutti e tre realizzati con questo tipo di legno. Per le due chitarre sono stati utilizzati dei pickup Epiphone Alnico Classic humbucker, mentre per il basso Explorer degli humbuckers XR XT.
La Explorer assomiglia molto a quella utilizzata da The Edge, ma si differenzia nel look per il battipenna che qui è nero invece che bianco.

korina-explorer-650-80

Per ottenere quel tipico suono carico e saturo i pickup sono stati realizzati custom con un sovra-avvolgimento per renderli simili ai pickup PAF-style che si potevano trovare in alcune Flying V vintage.

Il prezzo, pur essendo una versione limitata, rimane comunque molto popolare. Sul mercato americano verranno vendute a 549$ e presto dovrebbero sbarcare anche nel Vecchio Continente.

korina-flying-v-650-80

Info: www.epiphone.com

Vai alla barra degli strumenti