Cakewalk Sonar è uno dei software più noti per la registrazione musicale, anche se non è mai riuscito ad entrare nei cuori degli utenti più professionali, è molto utilizzato da utenti musicisti e in home studio. Forse proprio per questo motivo Cakewalk ha deciso di dedicarsi ancora di più al suo core-business, facendo uscire ora una versione Sonar Home Studio per Windows ancora più conveniente e con funzioni semplificate e dedicate esplicitamente a chi lavora a piccole produzioni con pochi elementi per volta.
Sonar Home Studio prende alcune funzioni e caratteristiche della versione madre e li trasporta in una versione semplificata, in grado comunque di essere un primo passo per chi vuole registrare la propria band, comporre musiche per video e altro.
Ad esempio la nuova funzione “Lenses” ottimizza il lavoro, portando sotto mano solo gli strumenti giusti per ogni applicazione del momento, che si stia registrando una voce, una batteria o mixando.
Ci sono virtual amp per chitarra, beats già pronti con step-sequencer e loop per uno stile hip-hop o EDM. Troviamo anche diversi effetti e Rapture Session synth. Non mancano le funzioni social per caricare direttamente la propria musica e video sui social e YouTube. Ovviamente tutti i progetti sono compatibili con le altre versioni di Sonar per poter lavorare in cross-collaboration o portare il proprio progetto in uno studio che usa Sonar.
La grandezza dei progetti è ‘limitata’ a 64 tracce audio e 128 MIDI.
Grazie alla compatibilità con Windows 10 inoltre Sonar Home Studio è ‘touch-enabled’ per essere utilizzato anche su schermi touch.
Il prezzo di Sonar Home Studio, compatibile con Windows 7/8/10 è di 49.99$ per tutto il mondo, la metà della versione Artist. Un prezzo veramente competitivo per una piattaforma di questo tipo.
Info: www.cakewalk.com