Palmer: Purifier, per togliere le ronze ai pedali

Quando non si hanno centinaia di euro da spendere per un alimentatore stabilizzato o c’è la necessità per qualche motivo di utilizzare proprio l’alimentatore economico presente nella maggior parte dei pedali, il problema della cosiddetta ‘ronza’ è sempre in agguato. Un alimentatore non stabilizzato trasforma la corrente alternata della rete in continua senza filtrare le distorsioni presenti in rete e spesso aggiungendone altre di suo. I fruscii e fastidiose frequenze spurie che escono dal vostro ampli sono spesso dovute a questo problema, ve ne abbiamo parlato spesso in passato.

ppurifier_1

Una soluzione abbastanza economica, visto che costa 5-10 volte meno di un alimentatore stabilizzato, uscita quest’anno dalla tedesca Palmer e che ho scoperto di recente, è il Purifier. Una piccola scatola di metallo che non fa null’altro che mettersi in mezzo tra il vostro pedale, o più di uno, e l’alimentatore, ripulendo la corrente continua del rumore che causa la ‘ronza’.

Non è un caso se da un lato, dove si infila il connettore dell’alimentatore di bassa qualità, c’è un’inconfondibile icona (la vedete nel video) che lascio a voi interpretare e dall’altro lato, dove esce la corrente ‘ripulita’, c’è l’icona di un diamante. E qui purtroppo dobbiamo smentire, in questo caso, il famoso verso di De Andrè, perchè in questo caso il diamante è sicuramente meglio, fornendo una corrente ripulita per ogni tipo di alimentatore da 5 a 30 V DC.

Costa meno di 24 euro ed è una spesa decisamente più abbordabile dei 100-200 euro per un alimentatore stabilizzato professionale, anche se ovviamente non fa tutto quello che può fare quest’ultimo.

Info: www.adamhall.com

 

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti