Seymour Duncan: pickup Antiquity Series

Seymour Duncan ha creato la serie Antiquity nella metà degli anni ’90 seguendo due tendenze: l’esplosione del mercato delle chitarre vintage con tutto il suo indotto, ed i chitarristi che iniziavano a ‘relicare’ appositamente i loro strumenti nuovi. Questa serie quindi nel tempo si è posta il problema di riuscire ad inserire dei pickup riproduzioni accurate dei modelli d’epoca su chitarre moderne e con prestazioni al passo con i tempi.
Ecco un’esempio portato dalla stessa Seymour Duncan: “Immaginate di tornare indietro nel tempo e comprare una Les Paul nel 1959. Avrebbe montati dei pickup come i nostri humbucker Seth Lover. Ora immaginate di suonare la stessa chitarra oggi dopo tutti quei decenni: questa è la serie Antiquity. Un suono da 30 mila dollari al prezzo di 144 dollari.

Vediamo in breve l’offerta attuale e le ultime aggiunte alla serie Antiquity.

antiquity-humbucker-set

Antiquity Humbucker – set

Gli originali P.A.F. humbucker suonano più chiari ed aperti rispetto ai pickup successivi, più spinti e caldi. Questa caratteristica li rende definiti ma anche graffianti quando usati su crunch e distorsioni aggressive. Gli Antiquity humbucker replica questa caratteristica dei P.A.F. prima generazione di 60 anni fa, oltre al look storicamente corretto.

antiquity-texas-hot-for-strat-set

Antiquity Texas Hot per Strato Set

Questi pickup portano sul versatile suono della Strato quell’attacco compresso, le alte metalliche e le medie dolci che solo sei decenni di invecchiamento sanno dare. I magneti invecchiati AlNiCo 2 generano meno attrazione sulle corde e più sustain. Questo processo di invecchiamento sia sui magneti sulla parte estetica simula l’uso ed il consumo di un pickup dopo decenni di palchi e studio. Laccati e annegati nella paraffina come gli originali.

antiquity-ii-surfer-strat-set-cream_beauty-700x477

Antiquity II Surfer Set per Strato

I classici single coil anni ’60 con un suono più corposo rispetto agli stessi degli anni ’50, senza però sacrificare l’attacco e le alte brillanti classici di una Strato. Gli Antiquity II Surfer usano dei magneti AlNiCo 5 e un avvolgimento custom per dare queste caratteristiche. Il pickup al ponte ha un avvolgimento maggiorato del 50% per più spinta sulle medie.

antiquity-ii-tele-bridge

Antiquity per Telecaster – bridge

Nelle Telecaster anni ’50 le alte sono più dolci e meno presenti. L’Antiquity Tele Lead da questo tipico suono grazie ai magneti AlNiCo 2 calibrati a mano per avere il classico Tele twang e l’attacco deciso senza una risposta sulle alte troppo penetrante. Come negli originali le piastre inferiori in ferro non sono isolate con la cera, mentre il resto del pickup è laccato e immerso in paraffina.

antiquity-ii-jazzmaster-bridge_beauty-700x477

Antiquity II Jazzmaster – bridge

Il Jazzmaster ha definito il suono della musica strumentale anni ’60 ma è stato importante anche per la musica post-punk, alternative, gothic e roots degli anni successivi. I magneti AlNiCo 5 degli Antiquity II Jazzmaster hanno un avvolgimento speciale per restituire la brillantezza dei Jazzmaster anni ’60, il suono vetroso e l’attacco snap.

Info: www.seymourduncan.com

Info: www.casalebauer.com

Vai alla barra degli strumenti