Successo per il corso di Tecniche di Taratura organizzato da Live You Play

Lo scorso 5 dicembre, presso la sede di Molpass a Bologna, Antonio Taccone ha condotto il terzo corso organizzato da LiveYouPlay sulle tecniche di taratura di un sistema Sound Reinforcement professionale. Il corso è stato sponsorizzato da Texim, distributore per l’Italia dei marchi Electro-Voice, Dynacord, myMix e Ultrasone ed era destinato ad un pubblico di livello medio, con minimo di conoscenza di acustica e degli attrezzi del mestiere.

All’interno della struttura era presente un sistema audio Electro-Voice X-TWO, al fine di dimostrare le tecniche di allineamento del sistema e per simulare ed insegnare a gestire sia il setup più semplice che il sistema più complesso, composto da punti di diffusione sonora multipli (frontfill/extrafill, ecc.), nonchè le varie configurazioni di installazione dei subwoofer (cardioide, end fire, arco).

Antonio Taccone, docente del corso, è titolare di uno studio a Reggio Calabria, cresciuto all’interno della scuola Meyer Sound ed è il responsabile tecnico audio per il service DDM dove svolge funzioni di PA man, sound engineer e project manager. E’ da anni fonico di Michele Zarillo, e da quest’anno al mixer foh con gli Stadio. Ha conseguito una buona esperienza di tour teatrale seguendo da diversi anni i tour europei di Angelo Branduardi come system engineer ed è un grande esperto dell’universo Apple e grande utilizzatore di protools e smaart live. Meyer Sound e Avid sono i suoi campi di massima competenza.

Durante la sessione sono stati illustrati i principi di gestione di un impianto audio, in modo specifico line array, l’utilizzo dei vari strumenti, l’ottimizzazione e i software di puntamento e la configurazione dei sub.
Dopo una breve parte teorica si è passati all’utilizzo dei software di predizione e di puntamento e successivamente all’allineamento ed analisi e all’illustrazione delle varie tecniche di misurazione. Si è passati poi alla configurazione del processore, montaggio, sospensione e cablaggio, controllo del patch e dei diffusori e verifica del grado di assorbimento del Main. Successivamente i partecipanti sono stati coinvolti nell’analisi delle basse frequenze della location per l’ottimizzazione dell’EQ, l’allineamento tra Main e Sub e infine alla vera e propria EQ del sistema. Il corso si è concluso con il posizionamento e l’allineamento dei Front Fills, la gestione del delay e la configurazione dei sub.

Texim, su richiesta di Antonio Taccone, ha messo a disposizione un array della serie Xline Advance composto da 6 top X2 212/90 e 3 sub X12-128 con amplificatori TG7 con DSP e sistema di network RCM 28. Texim si è occupata inoltre dell’assistenza con la presenza di un tecnico, un product specialist e un ingegnere oltre al titolare Pierfranco Galeone.

L’impressione, che è stata confermata dalle molte mail di ringraziamento, è quella che gli oltre 40 partecipanti alla giornata abbiano trovato un programma molto utile e di livello soddisfacente, testimoniato dall’alta partecipazione durante la sessione con un alto numero di domande e interventi in sala. Unica pecca il tempo, che non ha permesso di approfondire in modo dettagliato l’ultima parte del programma.

La Live You Play, che organizza e gestisce i corsi, ha rilasciato un attestato di frequenza con la presenza del patrocinio dell’università Tor Vergata di Roma. L’organizzazione mira ad ottenere ulteriori patrocini ai corsi ed un successivo riconoscimento europeo.

Per dettagli sui corsi, programmi, costi e iscrizioni è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a [email protected]

Info: www.liveyouplay.it

Vai alla barra degli strumenti